Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Web-sommelier contro le barriere Covid

Web-sommelier contro le barriere Covid

Ragazzi siciliani promuovono vini Made in Italy a casa

Degustare vini di alto livello seguiti passo passo da un esperto sommelier. Difficile farlo in tempi di Covid ma possibile grazie a due ragazzi siciliani che, unendo la passione per il vino alle capacità tecnologiche, hanno realizzato l'uovo di Colombo: degustazioni direttamente a casa seguiti via web cam da un professionista.

"TastingTrip - spiegano i promotori dell'iniziativa, Marco ed Elisa Tiranno di Caltanissetta, i due fratelli 'enoappassionati' - dà la possibilità di partecipare ad una degustazione guidata da un esperto a casa, in una room virtuale con poche altre persone, ed in alcuni casi solamente insieme ai propri amici, che magari non possono vedersi perché sono dall'altro capo dell'Italia. Durante gli incontri - spiegano - non si ha l'inibizione di parlare e si possono porre domande in tempo reale all'esperto; sentendosi in un ambiente familiare si ha la possibilità di soddisfare le proprie curiosità senza avere il timore che la domanda possa sembrare stupida agli occhi degli altri (ogni partecipante può anche decidere di restare anonimo e non aprire la propria webcam).

Tutti i percorsi - spiegano - comprendono vini, rigorosamente Made in Italy, molti siciliani, di alta qualità, di piccoli produttori e non solo, ma comunque vini che sono stati ricercati attentamente tra le eccellenze che il panorama italiano offre, di difficile reperibilità sul mercato. I cubi-wine si trovano sul sito www.tastingtrip.it e sono stati pensati per gruppi di 2, 4 o 6 persone e contengono oltre ai vini selezionati accuratamente, anche tutto l'occorrente per la degustazione (calici esclusi). Speriamo con la nostra iniziativa di aumentare la consapevolezza dei consumatori e contemporaneamente dare spazio ai produttori anche più piccoli".

Marco ed Elisa reagiscono con questa iniziativa imprenditoriale (sono iscritti nel registro delle start up innovative) ad un momento di netta contrazione economica e annunciano di aver già iniziato a distribuire i primi 100 'cubi'.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie