Facebook, accordo con News Corp per sezione notizie

Wsj, il servizio dovrebbe partire entro l'autunno

Continuano le indiscrezioni di un debutto di Facebook nel settore delle notizie entro l'autunno. Secondo il Wall Street Journal, News Corp ha raggiunto un accordo con la piattaforma per consentire al social network di usare le notizie dello stesso Wsj e di altre testate del gruppo.

Le altre pubblicazioni che avrebbero accettato di partecipare al progetto sono Washington Post, BuzzFeed News e Business Insider.ù

"Le persone vogliono vedere notizie di alta qualità su Facebook - ha spiegato Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Facebook - Sono entusiasta che avremo l'opportunità di includere giornalismo pluripremiato dal Wall Street Journal". Secondo la testata, il social sta cercando di includere notizie da circa 200 pubblicazioni diverse. Non sono noti i dettagli degli accordi, ma le testate dovrebbero ricevere un compenso di licenza per la pubblicazione delle notizie.

Alcune notizie dovrebbero essere curate da un team di redattori, altre selezionate da un algoritmo, secondo il Wsj. La mossa segue anni di critiche sul fenomeno 'fake news' e sulla disinformazione. Zuckerberg ha più volte affermato di voler dare priorità alle notizie "affidabili".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA