Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter, l'hashtag compie 12 anni

Twitter, l'hashtag compie 12 anni

Da Amici a Sanremo i più gettonati, va forte anche la politica

 Compie dodici anni l'hashtag, il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento pubblicati dagli utenti dei social. Il primo hashtag è stato usato su Twitter il 23 agosto 2007 e oggi sul microblog ne scorrono più di cento milioni al giorno. In Italia sono gettonati soprattutto per la tv e l'intrattenimento in generale, ma anche gli hashtag politici e sportivi vanno per la maggiore.

In Italia, fa sapere Twitter, nei primi sette mesi del 2019 gli hashtag che hanno avuto più successo comprendono popolari trasmissioni televisive, da #Amici18 a #TemptationIsland, dalla serie #GameOfThrones al #Gf16. In tema musicale, è #Sanremo2019 l'hashtag condiviso più volte dagli italiani, seguito dalla band coreana #Bts.

La politica è un altro settore caldo, con #Salvini, #M5S, #PD, #Lega, #dimaio e #conte tra i più popolari. Molto usati anche gli hashtag legati al movimento nato su Twitter #Facciamorete o alla vicenda di #Bibbiano.

Nello sport va per per la maggiore il calcio, con gli hashtag#juventus, #milan, #inter, #asroma, #juve, #seriea, #calciomercato e #sarri tra i più condivisi da gennaio a luglio 2019.

Hashtag è una parola composta da "hash", cancelletto, e "tag", etichetta. A inventarne l'utilizzo è stato Chris Messina, un avvocato ed evangelista tecnologico che 12 anni fa su Twitter lanciò un'idea: "Che ne dite di usare # per i gruppi?". A partire dal quel cinguettio, l'hashtag si è evoluto ed è diventato parte del linguaggio comune: nel 2012 è stata la parola più usata dell'anno, e nel 2014 è stata ufficialmente certificata con l'ingresso nel dizionario inglese Oxford.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie