Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Editoria, Google finanzia 5 idee italiane

Editoria, Google finanzia 5 idee italiane

6/o round Digital News Initiative. Oltre 10 mln totali nel Paese

ROMA - Ci sono anche cinque progetti italiani, che in totale hanno ricevuto oltre 1,5 milioni di euro, tra i destinatari del sesto e ultimo round di finanziamenti del fondo per l'innovazione della Digital News Initiative, l'iniziativa lanciata nel 2015 da Google per supportare il giornalismo di qualità attraverso tecnologia e innovazione.

Nel sesto round Google ha stanziato più di 25 milioni di euro per sostenere 103 progetti in 23 paesi. In Italia sono stati scelti l'app 'Local.Me' di Poligrafici Editoriale; l'app 'LK' di Linkiesta.it; 'Personalised content experience' di 1988, che punta a innovare produzione e distribuzione di contenuti attraverso un algoritmo che sfrutta una vasta gamma di dati e fonti; 'Come Together!' di Gedi News Network, una luogo digitale in cui contributi dei lettori, lavoro dei giornalisti e tecnologia possono agire insieme per dare centralità alle news locali; la piattaforma 'Tnta' di Ced per escludere dalla pianificazione pubblicitaria le pagine considerate inaffidabili.

In questi tre anni con il Fondo DNI Google ha finanziato 662 progetti in oltre 30 paesi; solo in Italia sono stati finanziati 44 progetti per un totale di oltre 10 milioni di euro. Nelle prossime settimane si apriranno le selezioni per la prossima sfida, la Google News Innovation Challenge che - dopo il progetto pilota in corso in Asia - arriverà in Europa e, per il primo round, si focalizzerà sull'editoria locale.(ANSA).

   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie