Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Brexit: su Twitter disinformazione supportata da destra

Brexit: su Twitter disinformazione supportata da destra

Ricerca, "attività inorganica marcata in dialoghi sul 'Leave'"

Un'attività "inorganica" volta ad amplificare le opinioni a favore della Brexit, da parte di utenti Twitter di estrema destra situati al di fuori del Regno Unito. L'ha rilevata la società di cybersicurezza F-Secure analizzando 24 milioni di tweet provenienti da 1,65 milioni di profili, raccolti tra il 4 dicembre 2018 e il 13 febbraio 2019 che contenevano la parola 'brexit'.

La ricerca ha messo in evidenza esempi di "attività inorganica" su entrambi i fronti del dibattito, 'Leave' e 'Remain', "ma è risultata molto più marcata nelle conversazioni riguardanti l'uscita dalla Ue" spiegano gli esperti aggiungendo che "l'obiettivo era "amplificare le opinioni populiste di destra sulla Brexit e su altre questioni politiche, come le proteste dei gilet gialli in Francia".

"La nostra ricerca mostra che c'è uno sforzo a livello globale da parte dell'estrema destra di amplificare il fronte Leave all'interno del dibattito", afferma Andy Patel, senior researcher presso l'Artificial Intelligence Centre di F-Secure.

"L'attività inorganica, in relazione ai movimenti e agli eventi politici - prosegue il ricercatore di F-Secure - può essere a volte indicativa dell'astroturfing, cioè una pratica di marketing basata sulla costruzione di un'opinione fittizia e artificiosa o della diffusione di disinformazione".

Nello specifico, secondo l'analisi, i primi due influencer del fronte Leave hanno ricevuto un numero sproporzionato di retweet, rispetto ai modelli di influencer visti nel fronte Remain. Il gruppo pro-uscita si è basato sul supporto di una manciata di fonti di notizie non autorevoli, un numero significativo di account non britannici sono stati coinvolti in conversazioni pro-uscita e attività di retweet; alcuni account pro-uscita hanno twittato un mix di problematiche su Brexit e non Brexit (in particolare #giletsjaunes e #MAGA). Alcuni account a favore dell'uscita dall'Unione Europea hanno preso parte alle discussioni relative alle questioni politiche francesi (#franceprotests).


   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie