Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google avvisa contro abbonamenti-truffa

Google avvisa contro abbonamenti-truffa

Sos sui siti che vendono servizi 'mobile' senza chiarezza

ROMA - Google dichiara guerra ai siti web che tentano di rifilare servizi in abbonamento senza che l'utente se ne renda conto, né sappia quanto dovrà pagare. Il prossimo aggiornamento del browser di navigazione Chrome, atteso a dicembre, mostrerà un avviso ogni volta che l'internauta rischia di sottoscrivere un abbonamento in modo inconsapevole, scoprendolo solo in seguito nel conto del telefono.

Nel mirino ci sono quelle pagine equivoche che richiedono di inserire il numero di smartphone per avere accesso a giochi o notizie, senza rendere chiari i costi. I siti che offrono questi servizi, per non incappare nell'altolà di Google, dovranno quindi fornire informazioni precise e dettagliate agli utenti, senza usare trucchi come le scritte in grigio su sfondo bianco, poco leggibili, o l'indicazione dei prezzi in modo non limpido.

La novità di Chrome non è l'unica che punta a proteggere chi naviga in rete. Il browser bloccherà anche i banner pubblicitari ingannevoli.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie