Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tecnologia

Responsabilità editoriale di GoBrand in collaborazione con Digital Media

Il Digital Lab non si ferma, tornano gli esperti di PA Social in uno "speciale emergenza"

Si è tenuto oggi 7 aprile 2020 il Digital Lab on line, una edizione speciale del percorso di formazione, organizzato da PA Social in collaborazione con Università Pegaso e per l’edizione online con la partecipazione e la collaborazione di Formez PA.

Moltissimi gli interventi moderati da Claudia Cichetti (Comunicazione e social Formez PA): da Roberto Zarriello (giornalista e coordinatore del Digital Lab) a Elio Pariota (Direttore Generale Università Pegaso) da Ulisse Spinnato Vega (Portavoce Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone) a Daniele Chieffi (Saggista), da Gabriele Palamara (Social media manager Ministero Sviluppo Economico) a Alessandra Migliozzi (capo ufficio stampa Ministero Istruzione).

L’appuntamento con il percorso di divulgazione e formazione su brand journalism e comunicazione pubblica di PA Social, coordinato da Roberto Zarriello e realizzato in collaborazione con Università telematica Pegaso attraverso la piattaforma webinar di Formez PA, si è focalizzato sui cambiamenti della comunicazione digitale nel periodo di “distanziamento sociale”.

Tre i temi su cui si sono concentrati particolarmente gli interventi, il primo è il lavoro fatto dalle Istituzioni nel rimodulare velocemente le modalità di dialogo con i cittadini. A cambiare prima di tutto è stato, ed è tuttora, il rapporto tra la domanda e l’offerta: gli utenti non chiedono le stesse cose dell’era pre Covid-19, ma hanno bisogno di informazioni diverse, che rispondano ai cambiamenti del quotidiano.

Le PA hanno saputo fare sistema a supporto dell’attività di comunicazione autorevole, contrastato le fake news e promosso uno scambio costante di materiali e informazioni utili con l’obiettivo comune di sensibilizzare i cittadini a mettere in pratica comportamenti corretti.

Il secondo punto riguarda proprio le misure straordinarie messe in campo per fronteggiare l’emergenza, che hanno visto rafforzare l’uso delle piattaforme social e chat consolidandone il ruolo di mezzo di informazione veloce, diretto e chiaro.

I dati del primo mese di attività durante il lockdown ci restituiscono un incremento esponenziale di contatti e visualizzazioni dei profili social delle pubbliche amministrazioni: + 80% per le visualizzazioni del profilo Twitter della Funzione Pubblica, +40% per i follower del profilo Facebook del MIUR +139% per i mi piace e +129% per i follower del profilo Facebook del MISE e un + 414% per il reach la pagina facebook della ASL Roma 1 che ha aumentato i suoi follower del 151% in quanto direttamente coinvolta nell’offrire informazioni specifiche sul virus.

Terzo punto quello che i comunicatori hanno imparato e continuano ad imparare, su tutto la capacità di adattarsi in tempi brevissimi ad un mondo che continua a cambiare puntando oggi più che mai sul lavoro di squadra.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di GoBrand in collaborazione con Digital Media

Video ANSA



Modifica consenso Cookie