(ANSA) - MODENA, 28 MAG - Il gruppo del fashion online Yoox
Net-a-porter scommette sulle nuove tecnologie e insieme
all'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) crea un
laboratorio dedicato all'intelligenza artificiale e alla
'computer vision' applicate nel campo della moda. Inoltre
attraverso lo stesso ateneo il gruppo parteciperà al progetto
Folding@Home che permette a cittadini e aziende di "donare" la
propria capacità di calcolo per la comunità scientifica per
progetti legati alla ricerca sul Covid-19.
La collaborazione triennale di Yoox Net-a-porter con
AlmageLab, il centro di ricerca sull'intelligenza artificiale di
Unimore, ha dato vita a un programma di ricerca che sarà guidato
da Rita Cucchiara, direttrice del Laboratorio nazionale di
intelligenza artificiale. La ricerca si focalizzerà in primis
sulla 'Visual Search', la ricerca per immagini, e sul 'Virtual
Try-On', per migliorare l'esperienza virtuale di prova dei capi.
(ANSA).