Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bagnaia: 'Dobbiamo rendere più spettacolare il mondiale'

Bagnaia: 'Dobbiamo rendere più spettacolare il mondiale'

Sprint race "È la mossa giusta per attirare il pubblico giovane"

ROMA, 27 gennaio 2023, 14:02

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"Dobbiamo rendere più spettacolare il Motomondiale". Ed il ricorso alle sprint race, che da questa stagione catalizzeranno l'attenzione del sabato, con gare lunghe la metà di quelle della domenica, sembra la scelta azzeccata: "È una mossa giusta - afferma il neo campione del mondo MotoGP Francesco Bagnaia, in una intervista a GQ Italia - In fondo stiamo parlando di un tentativo di modernizzare il nostro sport. Non possiamo nasconderci: c'è un cambiamento generazionale in corso cui dobbiamo fare fronte con una mutazione del prodotto. Queste transizioni sono momenti che creano sempre un po' di fastidi, di nervosismi, di arrabbiature. Ma ogni cosa è ciclica, e noi abbiamo il dovere di provare a coinvolgere un pubblico più giovane".

Inizialmente anche Bagnaia aveva accolto la notizia della novità con un certo scetticismo, ma poi si è ricreduto: "Pratico e vivo uno sport che è profondamente attaccato alla sua storia, alle sue tradizioni - sottolinea il pilota Ducati - E il pubblico si comporta di conseguenza, è legato al motociclismo di una volta. Quindi avevo paura che questo nuovo format potesse essere rigettato, o comunque contestato dai nostri appassionati. Solo che poi ci ho pensato su: noi piloti che andiamo in moto siamo sempre più giovani, il nostro pubblico è sempre più giovane, quindi è giusto provare ad accattivarcelo costruendo dei contenuti e offrendogli degli eventi adatti a questa nuova era. Ai tempi che stiamo vivendo".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza