• LaLiga: Siviglia e Real Sociedad agganciano l'Atletico

LaLiga: Siviglia e Real Sociedad agganciano l'Atletico

Real Madrid ko a Maiorca, Barcellona in testa

Il Siviglia batte in extremis il Levante e aggancia al quarto posto l'Atletico Madrid, insieme alla Real Sociedad, vittoriosa per 3-1 sul Betis. Vince in trasferta il Villarreal e si porta a 14 punti, a -2 dal quarto posto.

Prima sconfitta stagionale per il Real Madrid nella Liga. Nella sfida serale valida per la 9/a giornata, la squadra guidata da Zinedine Zidane è stata battuta di misura (1-0) nell'Estadi de Son Moix dal Maiorca allenato da Vicente Moreno. Il gol che ha deciso il confronto è stato realizzato dopo 7' da Junior. I 'blancos' hanno chiuso la partita in 10 per l'espulsione di Odriozola decretata dall'arbitro Javier Rojas Alberola. Per effetto della sconfitta, il Real Madrid perde il primato a beneficio del Barcellona, oggi vittorioso in trasferta sul campo dell'Eibar per 3-0. Adesso in classifica i blaugrana hanno 19 punti, il Real 18 e il Granada 17. Nel prossimo turno non ci sarà il 'Clasico' nel Camp Nou, per il noto rinvio, le due squadre torneranno in campo nel turno infrasettimanale: il Barcellona martedì 29 ottobre in casa contro il Valladolid, il Real mercoledì 30 in casa contro il Leganes.

L'Atletico Madrid non riesce a tenere il passo del Barcellona, oggi vittorioso sul campo dell'Eibar, e si fa imporre il pareggio (1-1) dal Valencia sul terreno del Wanda Metropolitano, nella 9/a partita della Liga. I 'Colchoneros' sono passati in vantaggio dopo 36' con un calcio di rigore di Diego Costa, ma sono stati raggiunti al 37' della ripresa da Dani Parejo su calcio di punizione. In classifica la squadra di Diego Simeone è quarta, con 16 punti (a -2 dal Real Madrid, che deve ancora giocare, e a -3 dal Barcellona), mentre il Valencia è sesto a 13 lunghezze, come Real Sociedad e Siviglia, che hanno un partita in meno.

 

Nessun problema in terra basca, sul campo dell'Eibar, per il Barcellona sceso in campo all'indomani della manifestazione che ha 'invaso' le strade di Barcellona in segno di protesta verso le dure condanne del Tribunal Supremo ai dodici leader indipendentisti della Catalogna. Messi e compagni, oggi in maglia gialla con banda blaugrana, hanno vinto per 3-0 con Griezmann che segna nel primo tempo e Messi e Suarez che colpiscono nella ripresa. In campo si è rivisto, schierato nell'undici titolare, quell'Umtiti che non giocava una partita ufficiale dalla gara contro il Getafe dello scorso 12 maggio. Mercoledì il Barça, che in Champions fa parte dello stesso girone dell'Inter, se la vedrà con lo Sparta Praga.

 

Il quadro della 9/a giornata (RISULTATI E CLASSIFICHE)

  • Granada-Osasuna 1-0
  • Eibar-Barcellona 0-3
  • Atlético Madrid-València 1-1
  • Getafe-Leganés 2-0
  • Maiorca-Real Madrid 1-0
  • Alavés-Celta Vigo 2-0
  • Real Sociedad-Betis 3-1
  • Espanyol-Villarreal 0-1
  • Athletic-Valladolid 1-1
  • Siviglia-Levante 1-0
      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA