Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Gruppo D'Amico pronto a competere con 'eco' navi

D'Amico, ripresa shipping vicina spinta anche da Imo 2020

MILANO ANSAcom

D'Amico International Shipping (Dis) si prepara alla ripresa del mercato lanciando un aumento di capitale di circa 44 milioni di euro ed è pronta a competere con 'eco' navi, già presenti nella flotta, conformi alla nuova normativa (Imo 2020) che impone una limitazione del quantitativo di zolfo nel carburante. A fare il punto sull'attività e sulle prospettive della società, specializzata nel trasporto marittimo, è il presidente e amministratore delegato, Paolo d'Amico, in occasione della Star Conference 2019, in Borsa Italiana, durante la quale ha incontrato gli investitori. L'aumento di capitale partirà il 25 marzo per concludersi il 16 aprile e "sarà garantito dalla famiglia", che si è impegnata a "sottoscrivere la sua parte e il 100% dell'inoptato, a dimostrazione del fatto che crediamo", spiega D'Amico, aggiungendo che l'operazione consentirà alla società di "irrobustire il bilancio" e di "posizionarci bene in attesa della ripresa". L'imprenditore prevede "un serio miglioramento dei conti nella seconda metà del 2019" ed è fiducioso su una ripresa complessiva dello shipping, "che avverrà presto", dopo anni bui causati dalla crisi dei prezzi del petrolio. Il rilancio è legato "ad un aumento fisiologico della domanda", ma anche al fatto che "nel 2019 la crescita della capacità di raffinazione ha toccato il record e l'incremento è avvenuto per il 75% in Asia e Medio Oriente. Quindi i prodotti si dovranno spostare". Un fattore determinante è anche l'Imo 2020, che "sarà una vera rivoluzione e porterà sicuramente un aumento del mercato dei noli con un aspettativa dell'aumento della domanda nell'ordine del 10%-14%", sostiene D'Amico. Il gruppo è pronto a rispondere alle richieste del mercato con una flotta di circa 50 navi cisterna, "tutte allineate" alle nuove regole. "Usciamo da un programma di investimenti di 750 milioni di dollari su 22 nuove navi ad alte prestazioni, basso consumo e basse emissioni". D'Amico International Shipping è una controllata di D'Amico Società di Navigazione, leader mondiale nel trasporto marittimo, ed opera nel settore delle navi cisterna, imbarcazioni per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. Quotata in Borsa sul segmento Star (dedicato alle medie imprese), Dis ha una storica tradizione imprenditoriale familiare e oggi è presente in tutto il mondo con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Montecarlo e Singapore). Il gruppo D'Amico, impiega più di 350 dipendenti e coinvolge circa 3.000 persone a bordo delle navi.

In collaborazione con:
D'Amico Shipping

Archiviato in


Modifica consenso Cookie