Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Proteggere ad Arte il contest per giovani promosso da Intesa SanPaolo vita

Scarfò, diffondiamo valore corretta protezione tra più giovani

TORINO ANSAcom

Diffondere e accrescere la cultura della protezione assicurativa tra i millennials. Questo l'obiettivo del contest 'Proteggere ad Arte' che Intesa Sanpaolo Vita ha dedicato ai giovani. Ampia la partecipazione, con oltre 14 mila utenti tra artisti e votanti, che insieme ai curatori hanno decretato i vincitori di ogni categoria tra le quasi 900 opere presentate.

Dopo tre fasi di selezione, e 92mila voti complessivi, Alessandro Brombin ha vinto con il video 'Non succede, ma se succede', Stefano Di Pietro con l'opera d'arte figurativa 'L'esperienza' e Karol Mucerino con la fotografia 'La pioggia perfetta'. Premio speciale, invece, a Jonathan Galluzzi con 'Ti proteggerò...", sempre nella sezione arti figurative.

A breve sarà organizzata una mostra con le opere vincitrici e quelle che sono state maggiormente apprezzate. Il contest ha avuto un ambassador d'eccellenza, Vittorio Brumotti, e il supporto creativo e professionale di tre curator: Lavinia Biancalani per la sezione video, Alice Pasquini per le arti figurative e Guido Taroni per le fotografie. "Il successo di 'Proteggere ad Arte' conferma l'importanza di continuare a parlare di protezione assicurativa e di farlo attraverso strade e logiche di comunicazione sempre nuove, per diffondere il valore di una corretta protezione", sottolinea annunciando i vincitori del contest Alessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura e vicedirettore generale del Business Danni Divisione Insurance.

"'Proteggere ad Arte' - aggiunge Nicola Fioravanti, ad di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo - rappresenta per noi un altro tassello del contributo che vogliamo dare alla diffusione della cultura assicurativa nel nostro Paese, in particolar modo tra i giovani che devono affrontare il proprio futuro. L'ottima partecipazione ci rende orgogliosi e desiderosi di continuare il nostro percorso di sensibilizzazione verso il tema della protezione".

Molti gli stili, le tecniche e lo sguardo con cui i partecipanti al contest hanno affrontato la sfida di rappresentare il concetto di protezione assicurativa. Per il suo video, Alessandro Brombin ha scelto l'arma dell'ironia affidando il suo messaggio a uno statistico "che conscio dei rischi cerca di proteggersi in maniera esagerata, al punto di crearsi egli stesso degli impedimenti. Ovviamente - spiega - il tutto estremizzato per far cogliere il messaggio finale, che il modo più semplice per non aver paure e vivere sereni è il tutelarsi nel modo giusto".

Nella sua fotografia, invece, Karol Mucerino esprime il concetto di protezione attraverso la dolcezza e il calore di un abbraccio tra nonno e nipote. "La composizione dell'immagine - racconta - suggerisce la forza protettiva dell'anziano che, nel custodire esperienze e valori, costruisce un futuro sicuro alle nuove generazioni e mette insieme le varie sfaccettature del concetto di protezione, quello materiale, e fisico, quello emotivo-relazionale e quello pratico".

Ed è un anziano che protegge dei millennials anche il soggetto scelto dal terzo vincitore, Stefano Di Pietro. "E' stato interessante e innovativo veder nascere, da una realtà razionale e concreta come quella di una assicurazione, un progetto volto a coinvolgere l'espressione artistica e la creatività - dice -. Nella mia opera ho cercato di trasmettere quanto sia di fondamentale importanza, lungo il percorso, sentirsi rassicurati, protetti e guidati da chi ha più esperienza di noi".

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo Vita

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie