Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Intesa Sanpaolo studia il valore dell'arte in Italia

Divisione private banking traccia identikit collezionisti

Milano ANSAcom

Proporre una riflessione specialistica sulla rilevanza del mercato dell’arte in Italia nell’auspicio di fornire strumenti di valutazione per affrontare nuove sfide e nella convinzione di contribuire alla generazione di informazioni e conoscenze utili per il paese e per il sostegno di un settore economicamente rilevante dal punto di vista identitario come quello artistico. E’ questa l’ambizione del volume “Collezionisti e Valore dell’Arte in Italia”, il primo di una serie di studi dedicati al mercato dell’arte promossi da Intesa Sanpaolo Private Banking in collaborazione con Direzione Arte Cultura e Beni Storici e Direzione Studi e Ricerche della banca.
Chi sono i collezionisti e le collezioniste tricolori? Quando hanno incominciato e perché? Cosa collezionano? Quanto tempo e quante risorse economiche riservano a questa passione? “Sono quesiti elementari che sino a oggi - spiega Intesa Sanpaolo - non hanno trovato risposte soddisfacenti fondate su analisi statisticamente robuste e che hanno indotto la banca a ideare e realizzare questo primo studio”, svelando l’identikit del collezionista di oggi. Da oltre un decennio “il mercato dell’arte e dei beni da collezione è considerato un settore economico consolidato, oggetto di crescenti attenzioni da parte di analisti, studiosi, istituti di credito e investitori istituzionali - si legge nell’introduzione del libro -. Se prima i collectables erano percepiti come ‘beni rifugio’, sebbene pochi collezionisti acquistassero per investire, ora sono reputati strumenti finanziari e investimenti autonomi, alternativi – o per meglio dire complementari – a quelli più tradizionali, in rappresentanza di una distinta asset class”.
Con questa prima indagine sui collezionisti italiani, esemplata sulle principali ricerche condotte all’estero sul tema, Intesa Sanpaolo intende testare un metodo di rilevazione, ottenere dati affidabili e analizzare informazioni inedite riguardanti il collezionismo di arte moderna e contemporanea nel nostro Paese. Il progetto editoriale verrà presentato il prossimo 11 gennaio alle 15 presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, a Milano, e in streaming sul sito dell’ANSA.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie