Parte oggi da Milano un viaggio che attraverserà tutta l'Italia e coinvolgerà 120 eccellenze imprenditoriali italiane. E' il roadshow di "Imprese Vincenti", il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e la crescita delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy nei settori dell'industria e servizi, food & beverage, moda e design.
Presentato lo scorso febbraio, "Imprese Vincenti" ha raccolto oltre 1.800 candidature di aziende, in tutta Italia, "provenienti da 90 distretti industriali che esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100.000 dipendenti. Sono imprese - sottolinea Intesa - che rappresentano da sole oltre l'1,5% del Pil italiano". Le aziende coinvolte hanno la possibilità di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale, messi a punto da Intesa Sanpaolo, insieme ai partner dell'iniziativa, Elite (la piattaforma di Borsa Italiana), Gambero Rosso e Bain & Company. Dopo la tappa milanese ne seguiranno altre sette e ogni evento vedrà una ulteriore selezione di tre finaliste per settore produttivo di appartenenza, per un totale di 24 imprese, a cui verrà dedicato l'evento finale di settembre destinato alle "storie di successo" maggiormente rappresentative dei valori e delle qualità di eccellenza italiana.
Il programma offrirà nello specifico "strumenti di supporto alla crescita, come advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell'azienda sul proprio mercato di riferimento e all'identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, un confronto con la community Elite, possibilità di confronto con best practice internazionali e partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico". Nei percorsi di accompagnamento alla crescita di "Imprese Vincenti" verranno messe a disposizione anche tutte le competenze di Intesa Sanpaolo Forvalue, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Nella prima tappa del roadshow sono coinvolte 15 imprese (5 per ogni categoria di riferimento) con sede nella provincia milanese.
In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo