Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Musica: per i locali un fatturato da oltre un miliardo

A Music Inside Rimini i numeri del mercato dello show business

ANSAcom

BOLOGNA - Discoteche, locali da ballo e per spettacoli, ogni anno in Italia, raggiungono un fatturato di circa miliardo e cento milioni di euro, con una presenza concentrata soprattutto nelle regioni centrali del Paese (29,6%) e in quelle del Nord Ovest (21,4%).
Nel dettaglio, quelle che propongono un'offerta più ricca per l'intrattenimento sono Lombardia (14,8%), Toscana (10,4%) ed Emilia Romagna (9,8%). Sono alcune delle voci che raccontano l'andamento economico del mercato dello spettacolo al centro della quarta edizione di Music Inside Rimini, la kermesse di tre giorni, da domenica 5 a martedì 7, dedicata al mondo dello show business organizzata da Italian Exhibition Group in Fiera.
Dai dati emerge anche che il 36,1% dei dipendenti di locali notturni, in media, ha una età compresa tra i 20 e i 30 anni, il 16,6% ha meno di 20 anni.
Positivi anche i numeri che riguardano il settore dell'illuminazione per i locali: nel 2017 è stato registrato un fatturato di 2,2 miliardi di euro, l'1% rispetto all'anno precedente. Il 2018 è stato un anno di crescita soprattutto grazie al traino estero: con una quota del 4% del mercato internazionale, l'Italia è il quarto Paese esportatore di sistemi di illuminazione dopo Cina (56%), Germania (6%) e Messico (5%).
Impiantistica ed illuminotecnica per spettacoli, nel 2017 per quanto riguarda il fatturato, hanno toccato quota 635 milioni di euro (+1,7% rispetto al 2016), il traino dell'export ha portato verso Francia, Germania e Stati Uniti.

In collaborazione con:
Italian Exhibition Group

Archiviato in


Modifica consenso Cookie