Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Giffoni: cultura e innovazione, binomio per nuova economia
ANSAcom

Giffoni: cultura e innovazione, binomio per nuova economia

Un panel con i protagonisti dei diversi settori il 22 ottobre

SALERNO ANSAcom

Giovedì 22 ottobre alle 11.30 si terrà - on site e online - il panel "Cultura e innovazione, verso un modello culturale e sostenibile", organizzato da Giffoni Innovation Hub nell'ambito di Next Generation 2020, rassegna partita ad agosto in occasione della 50° edizione del Giffoni Film Festival dedicato al tema "Terra".
"Che sia online o di persona - commenta Claudio Gubitosi, Direttore di Giffoni Opportunity che aprirà i lavori della giornata del 22 - Giffoni fa la differenza ed è il perfetto paradigma di quelle competenze soft che possono rendere l'Italia e il Sud competitivi anche in momenti di difficoltà. Non credo sia un caso, infatti, se i big della tecnologia come Google, Facebook, Kaspersky, TIM, e alti rappresentanti istituzionali hanno deciso di confrontarsi con noi su temi come la valorizzazione dei territori e della cultura locale e di prossimità".
" Quello di oggi - aggiunge Orazio Di Martino, COO Giffoni Innovation Hub - è il mondo della soft economy, un'economia del viver bene che è a misura d'uomo e che mescola l'innovazione, la sostenibilità e la cultura. Cultura in cui l'Italia la può fare da padrone e in cui il patrimonio artistico diventa propedeutico al contrasto dell'attuale stato di crisi. E per questo abbiamo deciso di organizzare questo panel".
Moderati da Leonardo Valente, Founder e Ceo di Media Beats, a confrontarsi tra gli altri ci saranno anche il Sottosegretario del Mibact Anna Laura Orrico, la Direttrice della Digital Library del Mibact Laura Moro e Rosanna Romano, Dirigente per le politiche culturali e per il turismo della Regione Campania che farà il punto sul territorio. Questo mentre a raccontare una survey, condotta tra i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, sul rapporto tra "Giovani, Cultura e Digitale" sarà il Content Manager di Giffoni Innovation Hub, Nicola Sapio.
A confrontarsi sulla Soft Economy saranno Domenico Sturabotti, direttore Fondazione SYMBOLA e Luca Josi, Chief Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment TIM che parlerà anche di come la tecnologia possa essere a servizio del patrimonio culturale; mentre Enrico Bellini, Public Policy Manager di Google e Chiara Fauda Pichet, Country Coordinator Google Arts & Culture, illustreranno l'equilibrio tra fruizione in presenza e in assenza dei beni culturali. Il tutto senza dimenticarsi delle prospettive in ambito culturale della virtual reality sulle quali dirà la sua Angelo Mazzetti, Public Policy manager di Facebook e dell'importanza della web security, tra conoscenza dei rischi e delle buone pratiche come spiegherà il General Manager di Kaspersky Lab Italia, Morten Lehn. Alessandra Santacroce, Presidente di Fondazione IBM Italia parlerà del ruolo della tecnologia nella didattica, mentre Andrea Coluccia, Creative Europe Desk Italia e Alessandra Lucchese, Project officer Creative Europe Desk Italy Cultura, si concentreranno sul ruolo dei programmi Cultura e Media di Europa Creativa a sostegno delle attività culturali.

In collaborazione con:
Giffoni Film Festival

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie