Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Tlc: studio Ey, 42% cittadini teme l'intelligenza artificiale

Anche imprese preoccupate per effetti processi innovazione

Capri ANSAcom

Perdita di lavoro e di competitività. Sono questi i maggiori timori che imprese e cittadini hanno mostrato di avere nei confronti dei processi di innovazione e soprattutto rispetto all'avanzare dell'intelligenza artificiale. Ad avere paura degli effetti dell'artificial intelligence sono, infatti, il 42% dei cittadini e il 39% dei dipendenti d'impresa intervistati da Swg (campione composto da 1.027 cittadini e 600 dipendenti) per una ricerca presentata all'Ey Digital Summit di Capri. Tra entrambe le tipologie di intervistati "emergono preoccupazioni rispetto ai processi di innovazione". Ecco perché per affermare una cultura differente "sarà importante quindi anche aiutare la popolazione a comprenderne le opportunità", si legge in una nota diffusa da Ey a commento dei dati della ricerca. Secondo la ricerca, le aziende più innovative sono grandi multinazionali o grandi imprese internazionali, mentre le istituzioni pubbliche, le organizzazioni no profit e le Pmi procedono più lentamente nel percorso d'innovazione. Infatti, "per oltre il 70% sia di top manager sia dei lavoratori, le aziende italiane faticano ad accettare una cultura digitale d'impresa", si legge nello studio. Inoltre, circa il 65% degli stessi "ha timore a investire in innovazione digitale". Per portare un contributo maggiore in termini d'innovazione è necessario cambiare l'approccio culturale dei manager (per il 62% degli imprenditori) e aumentare le competenze tecnologiche dei dipendenti (per il 40% della popolazione).

In collaborazione con:
EY

Archiviato in


Modifica consenso Cookie