Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Elica: Premio Casoli ormai modello di riferimento
ANSAcom

Elica: Premio Casoli ormai modello di riferimento

Smarrelli, esploriamo apporto arte contemporanea alle aziende

FABRIANO (ANCONA) ANSAcom

E' ormai un modello di riferimento il Premio Casoli, simbolo del rapporto tra arte contemporanea e produzione industriale del Gruppo Elica, nato 17 anni fa come raccolta di opere degli artisti vincitori, ma poi diventato un progetto più elaborato con la nascita di una fondazione nel 2007. "Abbiamo cercato di capire - racconta Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, a margine dell'inaugurazione dell'opera vincitrice 'Mass age, message, mess age' di Elena Mazzi - quale apporto poteva dare l'arte contemporanea alle aziende, cominciando a sviluppare una serie di progetti che la inserissero all'interno della produzione industriale. Quest'anno il workshop tenuto a giugno dall'artista vincitrice con 20 partecipanti, tutti dipendenti di Elica coadiuvati da Diego Agostini, trainer specializzato in formazione manageriale, si è concretizzato nella creazione di un'opera incentrata sul tema, particolarmente caro all'azienda della comunicazione, in grado di fornire un esempio pratico di come questa potesse interrompersi, modificarsi o distorcersi nel passaggio dal mittente al destinatario". La Fondazione Ermanno Casoli, ha sottolineato Smarrelli, sviluppa un'attività di formazione con la stessa formula lanciata da Elica anche in altre aziende, con percorsi formativi per i diversi livelli, dai i top manager alle linee di produzione: "un libro da noi realizzato dalla casa editrice della Bocconi, Igea, dal titolo 'Innovare l'impresa con l'arte' cerca proprio di mettere a fuoco gli ambiti aziendali su cui agire attraverso l'arte contemporanea, valutandone i vantaggi su vari piani: dall'innovazione di processo a quella del prodotto, fino allo sviluppo del pensiero laterale e della creatività. Tutti temi importanti per le imprese che oggi devono acquisire più velocemente che mai la capacità di cambiare, trasformarsi e avere punti di vista diversi sulle cose per aumentare la loro competitività".

In collaborazione con:
Elica

Archiviato in


Modifica consenso Cookie