Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Amazon sostiene pmi, al via corso formazione su e-commerce
ANSAcom

Amazon sostiene pmi, al via corso formazione su e-commerce

14 mila italiane su vetrina Made in Italy, resta gap con Europa

MILANO ANSAcom

Amazon sostiene Pmi, al via la formazione su e-commerce

Cresce la presenza delle imprese italiane nell'e-commerce ma resta ancora da scontare il gap con gli altri paesi europei. Oggi su Amazon ci sono 14 mila pmi italiane che nel 2019 hanno esportato prodotti per un valore di oltre 500 milioni di euro e hanno creato 25 mila posti di lavoro. "Sono dati incoraggianti di crescita, ma rispetto ad altri paesi europei il percorso è ancora lungo. Solo un terzo delle pmi italiane sono digitalizzate e solo una su sette (di quelle con più di 10 dipendenti) ha un fatturato significativo online". E' la fotografia scattata Giulio Lampugnani, Head of Sellers Services FBA di Amazon per l'Italia, intervistato dall'ANSA. L'emergenza Covid ha "portato un'accelerazione", aggiunge Lampugnani, citando una ricerca del Politecnico di Milano, secondo cui, "gli acquisti e-commerce sono in crescita in Italia, ma continuano a rappresentare una piccola porzione degli acquisti complessivi. Nel 2020 l'incidenza delle vendite online sul totale delle vendite retail è passata dal 6% all'8%". Inoltre, secondo il Consorzio Netcomm (il Digital Hub italiano per l'evoluzione delle imprese verso i consumatori digitali nel mondo) "stiamo assistendo a un'evoluzione inaspettata nei modelli di consumo degli italiani. La modalità Click & Collect, ovvero la possibilità di ordinare un prodotto online e ritirarlo in negozio da parte del cliente, è cresciuta del + 349% e ci si aspetta che nei prossimi mesi diventi un'abitudine sempre più consolidata". L'obiettivo di Amazon è "sostenere le pmi italiane, attraverso corsi di formazione mirati a educare le aziende sul tema della digitalizzazione e accompagnare i venditori in un percorso capace di avere un impatto positivo sulle loro attività", sottolinea il capo dei servizi logistici di Amazon in Italia. Da qui nasce l'iniziativa "Viaggio Verso Amazon Prime": una settimana di corsi di formazione, in programma online dal 5 al 9 ottobre, rivolti alle aziende che, insieme agli esperti del gigante e-commerce, "torneranno sui banchi di scuola per conoscere meglio Amazon e gli strumenti a disposizione per far crescere la loro attività". L'evento (a cui le aziende potranno partecipare iscrivendosi sul sito www.amazon.it/viaggioversoamazonprime), sarà dedicato in particolare alla Logistica di Amazon, che "consente di beneficiare di servizi, quali, spedizioni veloci, gestione resi efficiente e servizio clienti". Il programma prevede diverse sessioni tra webinar, tavole rotonde e training individuali con gli esperti di Amazon, partendo dai primissimi passi per iniziare a vendere sul marketplace e per dare maggiore visibilità al proprio brand, per poi dedicare delle sessioni su come poter vendere ed inviare i propri prodotti in tutta Europa.

In collaborazione con:
Amazon

Archiviato in


Modifica consenso Cookie