Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Amazon a Roma, 150 studenti raccolgono sfida su robotica
ANSAcom

Amazon a Roma, 150 studenti raccolgono sfida su robotica

Per l'Amazon Innovation Award, i vincitori voleranno a Seattle

ANSAcom

L'innovazione della robotizzazione in Amazon è la sfida con la quale si confronteranno gli studenti di ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, grazie all'Amazon Innovation Award 2018. Presentato oggi a Roma, dopo le tappe ai Politecnici di Milano e Torino, è il premio istituito dal colosso americano dell'e-commerce per stimolare gli studenti universitari a formulare progetti innovativi per migliorare la consegna dei prodotti acquistati online. In palio un viaggio premio alla sede centrale di Seattle nel 2019. Saranno circa 150 gli studenti romani coinvolti. "Dovranno migliorare il processo di automazione di Amazon, di cui sono parte integrante i robot magazzinieri che trasportano interi scaffali agli operatori umani", ha spiegato all'ANSA Max Schiraldi, docente di operations management di Tor Vergata e tutor degli studenti per l'iniziativa. Per Fabio Giordano Paglionico, di Amazon "stiamo cercando soluzioni innovative, senza dare un indirizzo preciso, per lasciare spazio alla creatività e all'immaginazione degli studenti", ha aggiunto. L'ateneo romano partecipa per la seconda volta all'iniziativa. Gli studenti lavoreranno in gruppi di cinque e dovranno presentare i progetti in tempi brevi, entro dicembre. La premiazione del gruppo vincitore sarà all'inizio del 2019. Per Schiraldi, "è un'iniziativa d'eccellenza che pone i ragazzi davanti a una sfida industriale reale. Una grande opportunità che li preparerà al mondo del lavoro. Basti pensare - ha concluso - che alcuni ex studenti, tra i quali dei partecipanti alla scorsa edizione, sono stati poi assunti in Amazon".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie