Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rapporto Reuters, l'ANSA prima in Italia per affidabilità

Rapporto Reuters, l'ANSA prima in Italia per affidabilità

ANSA.IT in seconda posizione tra i siti di informazione

13 giugno 2019, 11:53

Redazione ANSA

ANSACheck

La classifica per affidabilità (Dal Rapporto Reuters) - RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica per affidabilità (Dal Rapporto Reuters) - RIPRODUZIONE RISERVATA
La classifica per affidabilità (Dal Rapporto Reuters) - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ANSA si conferma primo brand italiano di informazione per affidabilità, secondo il Digital News Report 2019 dell'Istituto Reuters. L'agenzia, come lo scorso anno, si colloca in cima alla classifica con un punteggio, in una scala da 0 a 10, di 7.4 tra tutti coloro che la conoscono e di 8.02 tra coloro che la utilizzano.

Sul podio, in seconda e terza posizione, SkyTg24 e Il Sole 24 Ore.

Cresce, inoltre, ANSA.IT che passa dalla terza alla seconda posizione nella classifica dei siti di informazione italiani più seguiti dopo Tgcom24 e davanti a SkyTG24. Un anno fa il rapporto la collocava al terzo posto dopo Repubblica.it e TgCom24. Repubblica.it ora è quarto, il Corriere.it sesto. Si segnala la crescita di Fanpage, che conquista la quinta posizione.

In generale il livello di fiducia nell'informazione è piuttosto basso, un fenomeno spiegato dal rapporto con la faziosità dei mezzi di informazione e con l'eccessiva influenza degli interessi politici ed economici sui media. Continuano a calare i lettori di giornali, mentre resta stabile il numero di persone (il 58%) che guardano le notizie sulla tv (a differenza degli altri paesi dove sono in calo).

Gli smartphone sono il mezzo più usato per le notizie online. Molto bassa la disponibilità degli italiani a pagare per leggere le notizie sui siti (lo fanno solo il 9% degli italiani). Il social il più usato per le news è Facebook, seguito da WhatsApp e Youtube.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza