Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Registi cinesi raccolgono fondi per Pingyao

La loro città natale colpita dalle alluvioni

(XINHUA) - TAIYUAN, 18 OTT - Due registi della provincia cinese settentrionale dello Shanxi, colpita dalle alluvioni, organizzeranno una campagna di raccolta fondi nel corso della quinta edizione del Pingyao International Film Festival attualmente in corso nella provincia. È quanto reso noto dagli organizzatori del festival del cinema.
    Nella giornata di domani, i registi Ning Hao e Jia Zhangke organizzeranno una proiezione del cortometraggio a cui entrambi hanno partecipato.
    La pellicola dal titolo 'Il Grande Direttore', lavoro del giovane regista Xu Lei, è stata supervisionata da Ning e rivela i sentimenti genuini dei registi in merito all'arte del cinema in maniera umoristica.
    Stando al comitato organizzatore del festival del cinema, la previsione è quella che ogni spettatore doni un minimo di 300 yuan (circa 47 dollari), senza alcun tetto massimo. I fondi saranno destinati al controllo delle inondazioni e alle operazioni di soccorso nella contea di Pingyao.
    Tra il 2 e il 7 ottobre lo Shanxi è stato colpito dall'alluvione autunnale più potente mai registrata, che ha coinvolto quasi 1,76 milioni di residenti e costretto circa 120.000 persone ad evacuare temporaneamente. Un totale di 15 persone sono rimaste vittime e altre tre risultano ancora disperse, stando alle cifre pubblicate la scorsa settimana.
    Le forti piogge hanno inoltre danneggiato una sezione del muro dalla lunghezza di 25 metri dell'antica città di Pingyao, un sito parte del patrimonio mondiale dell'Unesco, conosciuto per la sua architettura ben conservata con una storia di 2.700 anni.
    Jia, che ha dato il via al Pingyao International Film Festival, ha vinto il plauso per il suo debutto alla regia con 'Xiao Wu' nel 1997 e, nel 2006, il suo film 'Still Life' ha ottenuto il premio più importante della Mostra del Cinema di Venezia: il Leone d'Oro. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie