E' approdata negli Stati Uniti
la campagna di 'nation branding' e di promozione del Made in
Italy "beIT", avviata in tutto il mondo dal Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale. A lanciarla
da New York, l'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti
Mariangela Zappia con un video girato a bordo di uno degli oltre
5000 iconici taxi gialli sui quali sta scorrendo in questi
giorni lo spot ufficiale "Italy is simply extraordinary: beIT".
Lo stesso video viene proiettato sullo schermo del Nasdaq a
Times Square. La campagna "beIT", attiva contemporaneamente in
26 Paesi, assume un ruolo chiave negli Stati Uniti, paese con il
quale l'Italia ha celebrato nel 2021 i 160 anni di relazioni
diplomatiche e un mercato che genera oltre il 50% del surplus
netto dell'export italiano.
"L'Italia ha dato il meglio di sé, sfruttando la crisi
pandemica per rafforzare la propria competitività", ha
commentato l'Ambasciatrice Zappia sottolineando come Italia e
Stati Uniti siano "tra le grandi economie che stanno crescendo
in modo piu' forte e resiliente". A rilanciare la competitivita'
e l'attrattivita' dell'Italia il Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza, con 200 miliardi di investimenti su transizione
energetica e digitalizzazione, riforme strutturali in settori
chiave come la giustizia e la pubblica amministrazione e
missioni trasversali quali quella che mette le donne al centro
della ripresa. Contribuiscono al rilancio il Patto per l'Export,
che ha individuato la campagna di nation branding "beIT" tra le
priorita' di azione.
Nei primi nove mesi del 2021, l'export dell'Italia ha
raggiunto il record assoluto di 377 miliardi di euro, grazie
anche alla crescita del 22% nell'interscambio tra Italia e Stati
Uniti. "Dobbiamo far conoscere il piu' possibile ai nostri amici
americani questa Italia che, rinnovandosi, si conferma come un
modello di tradizione e innovazione". Proprio questo e'
l'obiettivo di "beIT" che, attraverso i sei pilastri su cui si
concentrano le attivita' - passione, creativita', diversita',
innovazione, stile, patrimonio - punta a mostrare il dinamismo
del nostro Paese in tutti i settori, dalla cultura al design,
dalla medicina all'Hi Tech. Oltre a New York, la campagna ha
una presenza fisica anche a Los Angeles - con 6 mega schermi
sparsi per la citta'. E' una campagna "pure digital" realizzata
attraverso social media, influencer e creator e attivita'
dedicate a diversi segmenti di pubblico.
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