Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: record mondiale in volo per un drone 'universitario'

Gli studenti ideatori hanno un'età media inferiore ai 20 anni

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 05 OTT - Un dispositivo aereo senza pilota sviluppato da alcuni studenti universitari cinesi ha battuto il record mondiale del tempo di volo di un drone.
    Il drone "Feng Ru 3-100" realizzato dagli studenti della Beihang University, o Beijing University of Aeronautics and Astronautics, ha volato ininterrottamente per 80 ore, 46 minuti e 35 secondi, battendo il precedente record mondiale di 80 ore, 2 minuti e 52 secondi stabilito nel 2014 da "Orion", un velivolo ad ala fissa alimentato a petrolio della sussidiaria di Boeing Aurora Flight Sciences.
    L'università ha presentato domenica la certificazione del record mondiale da parte della Federazione aeronautica internazionale, conosciuta come Fai dal nome francese.
    Il drone cinese è nero, con un'apertura alare di circa 10 metri. È alimentato da un motore a benzina e ha un peso totale di 60 kg compreso di carburante. Ha preso il nome dal 'padre dell'aviazione cinese', Feng Ru.
    Il volo da record è stato effettuato il 21 maggio a Xuchang, nella provincia centrale cinese dell'Henan. Il velivolo ad ala fissa ha volteggiato ad un'altitudine di 300 metri e durante il volo non era permesso effettuare alcun rifornimento.
    Secondo quanto riferito dall'università, il team creatore del drone è composto da 25 studenti di diversi corsi e specializzazioni. L'età media è inferiore ai 20 anni.
    (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie