Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: a Shanghai al via raccolto in risaia automatizzata

Nell'ambito del primo programma pilota agricolo non presidiato

(ANSA-XINHUA) - SHANGHAI, 23 SET - A Waigang Township, nel distretto di Jiading della periferia di Shanghai, una serie di veicoli senza conducente, al posto degli agricoltori, è impegnata nella raccolta delle spighe di riso in un campo di 300 mu (20 ettari): si tratta del primo programma pilota di azienda agricola a gestione automatizzata di Shanghai.
    I veicoli agricoli dotati del sistema di navigazione satellitare cinese BeiDou (Bds) fanno la spola tra un magazzino e il campo, evitando automaticamente gli ostacoli che incontrano lungo il cammino al fine di portare a termine il raccolto.
    Il programma pilota per la speciale azienda agricola è stato istituito a Shanghai nel 2020 utilizzando macchine agricole senza conducente per l'aratura, la semina, la gestione del campo e la raccolta.
    Gao Hao, a capo di una società di servizi agricoli a Waigang Township, spiega che la costruzione dell'azienda agricola intelligente è ancora nella sua fase iniziale dal momento che l'anno prossimo è previsto un ampliamento dell'area di coltivazione affinché raggiuga i 1.600 mu, mentre sarà istituito un sistema di gestione digitale per la visualizzazione e la tracciabilità dell'intero processo automatizzato.
    L'agricoltura non presidiata nella risaia ridurrebbe il costo del lavoro umano di circa 100 yuan (15,47 dollari) per mu all'anno. Se i 20.000 mu di risaie presenti in città diventassero automatizzate, ciò comporterebbe un risparmio di 2 milioni di yuan.
    Il governo municipale di Shanghai mira all'introduzione entro il 2025 di un programma pilota di agricoltura automatizzata in aree di produzione di cereali per 100.000 mu, mentre in ogni distretto saranno istituiti centri di servizio per aiutare i coltivatori ad adottare la gestione digitale delle attrezzature agricole. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie