Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: piattaforma Bilibili lancerà un satellite in orbita

Il "Bilibili Video Satellite" produrrà contenuti scientifici

(ANSA-XINHUA) - SHANGHAI, 1 GIU - A fine giugno, la popolare piattaforma digitale cinese di intrattenimento e condivisione video Bilibili lancerà un satellite di telerilevamento nello spazio per la produzione di contenuti scientifici. Lo ha annunciato oggi l'azienda cinese.
    La sonda, conosciuta come "Bilibili Video Satellite", è un regalo della piattaforma cinese rivolto a curiosi ed appassionati di scienza in occasione della Giornata Internazionale del Bambino, celebrata oggi in tutto il mondo.
    Agendo come un "occhio" che vede il mondo dallo spazio, il satellite guarderà alla Terra da un'orbita sincrona intorno al sole a oltre 500 chilometri di altitudine, compiendo 15 rivoluzioni al giorno intorno al nostro pianeta.
    Grazie a una funzione di imaging tridimensionale, la sonda potrà realizzare operazioni di telerilevamento da remoto ad alta precisione della Terra, catturare le luci notturne delle città, osservare i cambiamenti dell'aurora terrestre e vari oggetti orbitanti come la Luna e Saturno.
    Bilibili.com ha inaugurato un profilo ufficiale per il satellite, da cui sarà possibile seguire in diretta online il lancio della sonda alla fine del mese. Sulla base dei video e delle immagini acquisite dal satellite, saranno prodotti una serie di filmati per la divulgazione scientifica.
    La sonda, sviluppata dalla Chang Guang Satellite Technology Co. Ltd., è stata trasferita l'11 maggio presso il Jiuquan Satellite Launch Center, in Cina nord-occidentale, dove i preparativi per il lancio in orbita procedono senza ostacoli.
    Fondata nel giugno del 2009, Bilibili è una comunità culturale e una piattaforma video molto popolare tra i giovani cinesi.(ANSA-XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie