Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: gigante e-commerce Alibaba annuncia aiuti alle Pmi

Iniziativa con provincia del Zhejiang per sviluppo digitale

(ANSA-XINHUA) - HANGZHOU, 8 APR - La provincia dello Zhejiang in Cina orientale e il gigante dell'e-commerce Alibaba Group ieri hanno lanciato insieme un'iniziativa per promuovere lo sviluppo digitale delle piccole e medie imprese (Pmi).
    In base all'iniziativa, le due parti sfrutteranno il potenziale digitale delle industrie manifatturiere dello Zhejiang, aiuteranno le Pmi a realizzare sistemi di produzione e marketing digitali e ad espandere i canali internazionali di marketing digitale dei prodotti "Made in Zhejiang".
    Per quanto riguarda le Pmi orientate all'esportazione, Alibaba le aiuterà ad espandersi in nuovi mercati attraverso piattaforme come AliExpress, Lazada e Tmall World e aiuterà un sottoinsieme di queste Pmi a trasformare e sviluppare la loro attività attraverso misure come il sostegno alle risorse, la riduzione dei dazi e iter rapidi.
    Quanto al settore manifatturiero, l'obiettivo è quello di attivare la catena di produzione, lanciare un incubatore per un gruppo di 'Super produttori di proprietà intellettuale' designati e promuovere 10 distretti manifatturieri digitalizzati con una produzione stimata in decine di miliardi di yuan.
    Inoltre, Alibaba aiuterà 1.000 fabbriche a realizzare vendite dirette al consumatore per oltre 100 milioni di yuan (circa 14,2 milioni di dollari) entro tre anni.
    Il colosso cinese dell'e-commerce stabilirà anche 1.000 centri agricoli digitalizzati in tutta la Cina secondo l'iniziativa.
    Alibaba contribuirà ad alleviare le difficoltà di finanziamento per un numero maggiore di Pmi, estendendo i servizi di "pagamento immediato" fino al 30 giugno. La banca online Ant Financial, società finanziaria di Alibaba, collaborerà con centinaia di banche tradizionali per fornire prestiti a contatto zero a decine di milioni di Pmi.
    "Le Pmi sono la linfa vitale di un'economia", ha ricordato Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba Group, in una nota rivolta al personale. "Se le Pmi sono vive, l'economia rimarrà viva".
    "Dobbiamo trasformare il 'pericolo' causato dalla pandemia di COVID-19 in 'opportunità' per le Pmi di prepararsi al futuro attraverso la trasformazione digitale", ha detto Zhang.
    (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie