Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pmi: private banking in campo per ricambio generazionale

Pmi: private banking in campo per ricambio generazionale

Massari (Aipb), piccole imprese centrali per crescita Paese

MILANO, 27 febbraio 2019, 15:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Il private banking si candida a sostenere il passaggio generazionale nelle aziende familiari italiane. "Sappiamo che il 99% delle imprese italiane sono Pmi e che queste imprese, che generano il 79% dei posti di lavoro, sono le vere protagoniste della crescita e dello sviluppo del Paese attraverso, ad esempio, il successo dimostrato nel penetrare i mercati internazionali" ha affermato il segretario generale di Associazione italiana private banking, Antonella Massari, nel corso di un convegno in Mediobanca. Dato che l'85% di queste Pmi sono imprese familiari, "questo pone alcuni problemi" e "il tema del passaggio generazionale e della governance nelle Pmi familiari diventa centrale. E siamo convinti che proprio su questo terreno il private banking possa avere molte opportunità per affiancare gli imprenditori ben oltre le tematiche strettamente correlate alle gestioni del patrimonio finanziario", conclude Massari.
    Da un'indagine Aipb presentata nel corso dell'appuntamento milanese emerge che anche gli imprenditori si dichiarano pronti ad accogliere proposte di soluzioni che li supportino nei momenti di discontinuità (il 68%, contro un 13% che pensa di poter gestire da solo le fasi critiche del ciclo di vita dell'azienda).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza