Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese 'a scuola' gestione olio usato

Imprese 'a scuola' gestione olio usato

A Ecomondo Rimini prima tappa CircOILeconomy Conou-Confindustria

ROMA, 08 novembre 2018, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il viaggio in difesa dell'ambiente sulla corretta gestione dell'olio lubrificante usato nelle imprese inizia a Ecomondo, con la prima tappa di CircOILeconomy, il roadshow realizzato dal Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (Conou), in collaborazione con Confindustria.
    "L'intento - spiega il vicepresidente del Conou Riccardo Piunti - è formare gli imprenditori, che hanno a che fare con un rifiuto complesso da gestire, sulle procedure da seguire, le norme di sicurezza e le pratiche da seguire per non incorrere nel sistema sanzionatorio. In questo modo le imprese saranno protagoniste di un sistema virtuoso di economia circolare".
    Negli ultimi anni, rispetto ai quantitativi di olio lubrificante usato immessi al consumo in Italia, il peso del settore industriale (51%) assume un'importanza crescente rispetto a quello dell'autotrazione. Per questo motivo, si legge in una nota, il Conou ha dato vita ad una campagna itinerante che attraverserà l'Italia per incontrare le imprese sul territorio e supportarle nell'adempimento degli obblighi di legge relativi alla gestione di un rifiuto pericoloso come l'olio lubrificante usato.
    Per le imprese, diventare ambasciatori di buone pratiche di gestione di un rifiuto pericoloso si traduce in vantaggi sotto forma di brand reputation, affidabilità e nuove opportunità di business: praticare scelte attente all'ambiente e alla sostenibilità economica facilita i rapporti con le istituzioni, la pubblica amministrazione e le associazioni del settore, conclude la nota.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza