Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Nasce Y Analytics, per far incontrare capitali e ricerca all'insegna dell'etica

Y Analytics aiuterà gli allocatori di capitali a migliorare comprensione, valutazione e gestione dell'impatto sociale e ambientale, migliorando efficacia e portata del capitale che investiamo in quanto società

Business Wire

Nasce oggi Y Analytics, una nuova organizzazione indipendente creata per favorire investimenti più cospicui ed efficaci nella creazione del bene a livello sociale e ambientale grazie all'offerta, agli allocatori di capitali, di basi di ricerca per un'efficace comprensione dell'impatto delle loro decisioni. L'organizzazione, che ha sede a Washington, D.C. ed è diretta da Maryanne Hancock, aiuterà a colmare il gap tra la comunità dei ricercatori e gli allocatori di capitali. In ultima analisi, questa iniziativa garantirà che il capitale destinato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sia utilizzato in modo più efficiente e che, in senso più ampio, garantiremo il miglioramento della nostra capacità di indirizzare il capitalismo verso soluzioni potenzialmente in grado di creare un impatto reale e tangibile.

Maryanne Hancock, CEO di Y Analytics, ha affermato: "Ci basiamo sull'ampio lavoro di altri, per decenni impegnati a migliorare a livello mondiale la consapevolezza di ciò che crea l'impatto. Y Analytics si basa su questa premessa: imparare dal loro lavoro utilizzando la ricerca per comprendere quali siano gli elementi che generano l'impatto, realizzando strumenti efficaci per prevederlo, sottoscriverlo e gestirlo, e condividendo tutto questo con altri, al fine di migliorare il processo decisionale. Rendere possibili decisioni migliori su come il mondo dirige i capitali verso il cambiamento sarà essenziale per ottenere il progresso a cui puntiamo".

Bono, co-fondatore di The Rise Fund, ha dichiarato: "Il capitalismo è amorale, non immorale, e ha bisogno di essere indirizzato; se deve diventare una forza orientata al bene, dobbiamo essere in grado di valutarne gli effetti positivi e quelli negativi. Per convincere i principali investitori istituzionali a impegnare i loro fondi per affrontare alcune delle sfide più urgenti a livello mondiale dobbiamo essere fiduciosi sui ritorni in termini di impatto proprio come accade nell'ambito dei ritorni finanziari: le idee confuse non aiuteranno di certo. Occorrono fatti estremamente concreti, e questo è il motivo che ha portato alla creazione di Y Analytics".

Bill McGlashan, co-fondatore e CEO di The Rise Fund, sostiene: "Ci troviamo di fronte a una serie sconsolante di difficoltà economiche e ambientali in tutto il mondo e, come dimostrato dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, per raggiungere queste vette dobbiamo attivare il motore scalabile dell'imprenditoria. A tale fine dobbiamo aiutare le persone a meglio comprendere quali elementi creano un vero cambiamento responsabilizzandole verso lo sviluppo di soluzioni che funzionano. Y Analytics aiuterà a informare il capitale che punta al cambiamento, garantendo che ogni dollaro venga utilizzato nel modo più efficace e fornendo un linguaggio comune per il perseguimento di un impatto positivo, restringendo il divario che ci separa dal raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e accelerando il progresso verso la sostenibilità e l'inclusione economica".

Sir Ronald Cohen, presidente di Global Steering Group for Impact Investment, ha spiegato: "Il lancio di Y Analytics rappresenta un ulteriore progresso nell'impegno cruciale volto a incanalare più investimenti per migliorare le nostre vite e il nostro pianeta. Pensare che l'impatto non possa essere misurato e confrontato in modo affidabile è un mito; se gli investimenti a impatto positivo rappresentano il razzo verso il miglioramento sociale, la misurazione dell'impatto ne costituisce il sistema di navigazione. Sosterrò l'impegno di Y Analytics per accelerare il progresso della rivoluzione dell'impatto".

Sottolinea Anders Strömblad, responsabile gestione esterna di AP2: "Supportiamo la missione di Y Analytics: la migliore comprensione di come generare un impatto sociale e ambientale positivo di pari passo con rendimenti ai tassi di mercato. L'impatto, per gli investitori, non può essere semplicemente un termine qualitativo, dovrebbe essere intrinseco, pienamente integrato nel modello aziendale e, infine, quantificabile. Y Analytics è impegnata nella miglior comprensione e valutazione di ciò che genera l'impatto, che va assolutamente tracciato e valutato nel tempo; sappiamo tutti perché dobbiamo considerare l'impatto dal punto di vista sociale e ambientale, ma il nocciolo della questione è il modo in cui ci riteniamo responsabili del nostro obiettivo".

Y Analytics, collegata a The Rise Fund, è parzialmente basata su un'esperienza attiva di investimento, per un totale di quasi 2 miliardi di dollari USA in 25 investimenti, in diversi settori industriali e mercati nel mondo. Sulla base del lavoro di The Rise Fund, in collaborazione con Bridgespan, KPMG e un team di economisti e ricercatori, Y Analytics si impegnerà a convertire la ricerca in uno strumento che aiuti i responsabili decisionali sia nella valutazione dell'impatto nella fase iniziale del processo di allocazione del capitale, sia in una gestione più rigorosa in un seguito. Coopererà anche con altre organizzazioni del settore in modo creativo, condividendo le proprie esperienze per contribuire al progresso della conoscenza in questo campo. Y Analytics si concentrerà su due ambiti di lavoro principali:

  • Creazione, progresso e gestione delle discipline basate sulla ricerca – Realizzare meccanismi e metodologie per colmare il divario tra comunità della ricerca, allocatori di capitali e altri poteri decisionali strategici. Y Analytics condividerà attivamente con il pubblico approcci ed esperienze per contribuire al progresso in quest'area.
  • Servizi di valutazione e analisi dell'impatto – Aiutare gli investitori a prendere decisioni più efficaci e maggiormente basate sui fatti, utilizzando un approccio rigoroso che organizzi e converta la ricerca in stime informative dell'impatto netto su diverse traiettorie, in termini economici, generate da un investimento.

Y Analytics si impegnerà attivamente con i leader di una vasta gamma di discipline, per garantire l'apporto di molteplici punti di vista nel proprio operato. Del Comitato consultivo editoriale dell'organizzazione fanno parte: Helene Gayle (presidente e CEO di The Chicago Community Trust ed ex CEO di CARE), Lenny Mendonca (senior partner emerito di McKinsey and Company), Judith Rodin (ex presidente della Rockefeller Foundation e presidentessa emerita della University of Pennsylvania), Laura Tyson (professoressa illustre della scuola superiore Haas School of Business e presidente del Consiglio direttivo del Blum Center for Developing Economies, University of California, Berkeley), e Robert J. Zimmer (presidente della University of Chicago). Sta formando partenariati con importanti istituti di ricerca, come l'Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab del MIT, il World Resources Institute e con importanti ricercatori che faranno parte del Comitato consultivo per la ricerca; questi partner aiuteranno Y Analytics a sviluppare una comprensione più approfondita delle potenziali traiettorie di impatto e a progredire continuamente nel proprio lavoro.

Y Analytics servirà e collaborerà con una serie di organizzazioni e industrie nel corso del tempo.

Informazioni su Y Analytics: Y Analytics è una società indipendente di pubblica utilità, di nuova formazione, in cui ricerca e capitale convergono per finalità etiche. Y Analytics colma il gap tra i poteri decisionali e la comunità della ricerca sfruttando un approccio basato sulla ricerca per aiutare a comprendere meglio l'impatto delle decisioni sull'allocazione di capitale. Y Analytics permetterà di migliorare efficienza e portata di ogni dollaro investito, in ultima istanza contribuendo a promuovere un futuro sostenibile. L'organizzazione, che include una società non profit affiliata in formazione, ha sede a Washington DC ed è diretta dal CEO Maryanne Hancock.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Frank Thomas
The Rise Fund
Frank.Thomas@therisefund.com
oppure
Francesca Gilmore
Freuds
Francesca.gilmore@freuds.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20190123005761/it

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie