Continua a crescere la spesa degli
italiani per mangiare fuori, che secondo le stime preliminari
del rapporto annuale di Fipe Confcommercio nel 2019 raggiunge 86
miliardi di euro (+0,7%), mentre cala la spesa alimentare in
casa. Dal 2008, prima della crisi, la spesa in ristorazione
cresce di 5,5 miliardi (+7,2%), mentre la spesa in casa riduce
di quasi 9 miliardi. La Federazione dei pubblici esercizi vede
una stagione "estremamente dinamica". Il 62,5% degli
intervistati cena fuori almeno una volta al mese, spesso punta
sulla pizza, ma in un caso su tre spende poco meno di 30 euro.
Al ristorante gli italiani cercano soprattutto prodotti del
territorio: sette consumatori su dieci prestano attenzione alla
provenienza delle materie prime e il 54% vuole conoscere le
origini dei piatti. Aumenta anche la sensibilità ambientale, con
sette persone su dieci che tengono conto delle politiche green
dei ristoranti: il 37,7% verifica se è disponibile la doggy bag
contro gli sprechi e il 36,7% chiede prodotti da allevamenti
sostenibili. Ma l'acqua è minerale per il 73,4%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA