Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scuola:Bankitalia, valutare effetti negativi della Dad

Scuola

Scuola:Bankitalia, valutare effetti negativi della Dad

Ricorso smart working superiore a media della P.a.

ROMA, 22 gennaio 2021, 12:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Occorrerà valutare eventuali "effetti negativi" della didattica a distanza sull'apprendimento degli alunni e in particolare sull'aumento delle diseguaglianze. E' quanto scrivono i ricercatori della Banca d'Italia in un paper dedicato allo smart working nella pubblica amministrazione dove sottolineano come "nel settore dell'istruzione, il limite naturale alla teleoperabilità di alcune funzioni "è stato anche largamente superato con effetti sulla qualità dei servizi svolti che andranno valutati". Il tasso di smart working ha quasi raggiunto il 60% contro un potenziale del 50%. Un terzo dei dipendenti della Pubblica amministrazione ha fatto ricorso, durante la pandemia allo smart working. Il dato è inferiore al potenziale del 36% a causa delle ridotte competenze del personale, mentre gli investimenti in dotazioni informatiche non hanno inciso in maniera significativa. Nella PA in senso stretto lo smart working avrebbe potuto essere più pervasivo con un tasso potenziale del 53% e un utilizzo effettivo di appena il 30%. Al contrario, il potenziale è stato superato nell'istruzione e nei servizi sociali non residenziali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza