Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Montanino (Cdp), settore strategico anche per ricerca

Auto: Montanino (Cdp), settore strategico anche per ricerca

Legati all'Ue. Pure la Germania non può fare a meno di noi

ROMA, 07 luglio 2020, 15:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'industria automobilistica è "strategica" non solo per l'occupazione e la produzione ma anche perché è la filiera della manifattura in cui "si fa più ricerca". Così il chief economist di Cdp, Andrea Montanino, nel corso di 'Italia Riparte' il digital talk, questa volta dedicato all'automotive, organizzato da Cassa depositi e prestiti con Ey e Luiss Business School.
    Il Covid ha impattato sul comparto. "Un crollo di 20 milioni di veicoli" nella sola Ue passando dal 2019 a 2020, rimarca Montanino. "Noi italiani siamo quelli che subiamo di più le conseguenze della crisi per due ordini di ragioni: il blocco del mercato interno, con un calo delle vendite del 97-98% ad aprile, avendo i concessionari chiusi; e il legame con la Germania, visto il blocco delle esportazioni delle auto tedesche".
    Guardando alla ripresa, la connessione con il mercato Ue non va può letta in senso negativo: "è un bene e non penso che l'industria tedesca - dice il capo economista di Cdp - possa fare a meno del'Italia", delle aziende italiane della componentistica, in particolare. Ma, prosegue Montanino, "è ora d fare un salto, pensiamo ai motori. E ce lo chiede anche la Germania".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza