Dall'inizio della Fase 2, nel
periodo compreso tra lunedì 4 a domenica 24 maggio, le vendite
della Grande Distribuzione Organizzata hanno registrato una
crescita pari a +6,9% a parità di negozi. E' quanto rileva
Nielsen Connect Italia.
Per quanto riguarda l'andamento delle vendite per area
geografica, il Nord Est registra gli incrementi più alti su base
tendenziale: +9,5%, seguito dal Nord Ovest (+6,8%). Leggermente
sotto media invece, ma comunque positive, le performance di Sud
Italia (+6,5%) e Centro (+5,1%), aree più legate ai flussi
turistici.
Con l'inizio della fase 2, la Gdo mostra un "andamento ancora
più positivo rispetto al periodo di fine lockdown", afferma
Romolo de Camillis di Nielsen. In particolare, "avvertiamo i
primi segnali - aggiunge - di riequilibrio tra i diversi canali
distributivi, profondamente impattati dalle restrizioni di
mobilità: torna una crescita graduale degli ipermercati,
rallenta quella dei piccoli negozi di prossimità, mentre si
riconfermano protagonisti Discount e Specialisti Drug. Anche il
canale eCommerce mantiene performance di crescita elevate,
affermando sempre di più il suo ruolo nel largo consumo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA