Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Diritti tv, incognite sul prossimo bando della Serie A

Diritti tv, incognite sul prossimo bando della Serie A

Opportunità per Lega Calcio, dalle banche a nuove piattaforme

ROMA, 04 febbraio 2023, 11:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo strapotere economico della Premier League; la concorrenza della Champions League, che presto drenerà nel mercato circa 5 miliardi l'anno tra diritti mediatici e commerciali; la pirateria che sottrae 300 milioni a stagione; il disinteresse delle Telco; il disimpegno di alcuni editori; e un'immagine del calcio italiano che non gode di ottima salute. Eccoli alcuni dei motivi che hanno spinto l'ad della Lega, Luigi De Siervo, a definire "il più difficile della storia" il bando dei diritti tv della Serie A per le stagioni 2024-27. Proprio per questo in Via Rosellini hanno deciso di giocare d'anticipo battendo più strade: la partnership con istituti finanziari internazionali; la nascita di un canale della Lega; e infine l'invito ad offrire rivolto ai player del mercato. Il tutto con l'obiettivo naturalmente di aumentare la qualità dell'offerta (per i tifosi) e la quantità delle entrate (per i presidenti). "Non possiamo fare peggio del passato bando, sia in Italia e soprattutto all'estero", ha chiarito De Siervo.
    Ma le notizie per la Lega Calcio, in vista dell'assemblea del 24 febbraio, non sono tutte negative. La legge consente di vendere le immagini per cinque anni. Sul tavolo di Via Rosellini, poi, sono già arrivate sette manifestazioni d'interesse da parte delle banche. La Lega inoltre ha già dimostrato di essere all'altezza nel suo compito di media company. E una nuova piattaforma, infine, si è candidata per ospitare le partite della Serie A. Ed è in grado - cosa richiesta dall'Agcom - di garantire massima diffusione (e qualità) delle partite. La piattaforma satellitare italiana potrebbe ospitare un'offerta a pagamento e - a detta del presidente di Tivùsat, Alberto Sigismondi - "sarebbe un perfetto veicolo per gli editori che vogliono raggiungere, anche col 4K, ogni angolo del Paese".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza