Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv: parla Conte, famiglie riunite davanti al piccolo schermo

Tv: parla Conte, famiglie riunite davanti al piccolo schermo

Studio Frasi, 91% ragazzi davanti alla tv insieme con un adulto

ROMA, 18 maggio 2020, 17:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quasi 15 milioni di spettatori con il 57.7% di share: la comunicazione del premier Conte di sabato 16 maggio sulla 'riapertura' dell'Italia dopo il lockdown si conferma uno degli appuntamenti più seguiti dal pubblico tv e insieme un evento 'collettivo' che riunisce le famiglie davanti allo schermo.
    In particolare - secondo le elaborazioni Auditel dello Studio Frasi - sono stati 14,8 milioni i telespettatori che l'hanno seguita sulle tre reti generaliste e sui tre canali all news che l'hanno trasmessa in diretta. Il 49% (7,3 milioni) si è sintonizzato su Rai1, il 33% su Canale 5. Quando, alle 20.38, sono iniziate le domande dei giornalisti, Rai1 e Canale 5, e dopo qualche minuto La7, hanno proseguito con la normale programmazione. Due milioni 900mila persone hanno però continuato a seguire la conferenza stampa spostandosi sui canali all news: da Rai1 si sono spostate soprattutto su Rainews24, da Canale 5 su Rete 4 e Tgcom24 ma anche su SkyTg24.
    Le comunicazioni del premier riuniscono le famiglie davanti allo schermo: il 91% dei ragazzi tra i 18 ed i 24 anni ha ascoltato Conte con una persona più grande. Il 46% ha seguito l'evento in cucina, il 40% dal living. L'evento, secondo la misurazione dello Studio Frasi, ha raggiunto un indice di coesione sociale del 90%: il rapporto tra la popolazione italiana e i telespettatori prodotti è altissimo (in particolare su Rai1).
    "Le comunicazioni del premier sulla situazione di emergenza e sul come affrontarla determinano un incremento della co-visione all'interno delle famiglie: l'ascolto - commenta Francesco Siliato, direttore dell'Osservatorio dello Studio Frasi - non avviene separatamente, ragazze e ragazzi seguono e commentano con gli adulti. Queste comunicazioni assumono quindi il profilo di eventi collettivi. Gli ascolti e il valore dell'indice di coesione sociale mostrano un Paese attento alle decisioni istituzionali e, anche se in misura minore, ai chiarimenti chiesti da giornaliste e giornalisti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza