Nell'Italia a zone gialle, arancioni
e rosse, secondo la diffusione dei contagi del Covid19, il
guardaroba delle feste di Natale si colora inaspettatamente di
bianco. Secondo i trend doveva essere un inverno dominato dal
fucsia e del bluette per il nostro guardaroba, illuminarsi di
toni accesi e allegri, e per questo motivo, secondo i principi
della cromoterapia, si puntava su colori energizzanti,
antidepressivi, più che mai giusti in epoca di pandemia mondiale
ancora in corso. Ma è bastato che Kamala Harris apparisse
vestita con un tailleur bianco, nella notte della vittoria di
Joe Biden prossimo presidente degli Stati Uniti, per scatenare
la voglia di bianco, annullando qualsiasi tendenza del momento
in fatto di nuovi colori del vestire. Certo, quella di Kamala
Harris è stata una scelta cromatica, un gesto dichiaratamente
politico per lei, nata da madre indiana e da padre
afroamericano, prima donna e figlia d' immigrati. Ma se la moda
con Kamala Harris è divenuta strumento per veicolare un
messaggio politico, in questo momento così difficile con il
Natale che si avvicina, vestire nel colore bianco assume anche
un altro significato: il bianco è il simbolo della rinascita,
della purezza, una tavolozza su cui scrivere un messaggio di
speranza o di creatività, secondo gli abbinamenti con gli
accessori, che saranno nei toni preziosi dell'oro o dell'argento
per le mises più impegnative, oppure nelle tonalità fluorescenti
per gli outfits più sportivi. Ma il bianco è un colore che piace
molto anche a certe griffe. Come Laura Biagiotti ad esempio, che
ha fatto del bianco il suo colore d'elezione, riproposto in
tutte le collezioni. Bianca è la mantella di tendenza di Luisa
Spagnoli, e anche la lussuosa maglieria di cachemire di Malo.
Bianco il baby doll in seta e pizzo di Dolce & Gabbana e color
neve la serie di lussuosi cappotti. Siderale il piumino di
Fendi, candido il tubino con rouches di Genny. Tutto bianco il
completo con pantaloni maxi maglia e cardigan, percorsi da mini
frange di Icerberg, oppure l'abito modello saio stretto in vita
da una corda di Max Mara. Bianco puro infine l'abito in jersey
con inserti di pizzo di Ermanno Scervino.
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