Alpitour e Giunti Scuola promuovono
la seconda edizione della campagna educativa "La Terra è il mio
tesoro, la esploro e la proteggo" per parlare di sostenibilità e
riduzione dei consumi anche ai più piccoli, utilizzando un
linguaggio attento alle emozioni dei bambini.
In un anno complesso come quello che stiamo vivendo, Alpitour
ha, infatti, voluto confermare il sostegno all'iniziativa
inaugurata lo scorso anno e accolta con grande interesse da
parte di docenti, alunni e genitori.
Il progetto è rivolto in particolare alle classi III, IV, V
delle scuole primarie di 7 province (Torino, Milano, Verona,
Bologna, Roma, Napoli e Catania) e coinvolgerà 50.000 bambini e
le famiglie. Si tratta di una campagna realizzata a più livelli:
con un sito dedicato alla campagna www.terramiotesoro.it -
veicolo del concorso a premi per le classi e al contest a premi
per le famiglie - e con materiali editoriali. Sono stati
confezionati 2.000 kit con materiali informativi, ludici e
didattici, per svolgere attività a scuola e a casa, oltre al
libro "Tacitus e l'impronta ecologica", scritto per l'iniziativa
e destinato a ogni bambino. I kit sono stati già tutti ordinati.
Il libro racconta le avventure di una famiglia alle prese
con la difficile sfida di ridurre la propria impronta ecologica:
la storia si serve di un linguaggio emotivo in grado di
stimolare l'azione concreta e autonoma, oltre a determinare una
consapevolezza duratura. Le attività sono pensate per essere
svolte in sicurezza in classe, dal momento che le lezioni delle
scuole primarie si svolgono ancora in presenza. Tuttavia, in
considerazione dell'evolversi dell'attuale emergenza sanitaria,
Alpitour e Giunti Scuola hanno già previsto anche una modalità
online.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA