Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce ITsART, nuova piattaforma digitale della cultura

Nasce ITsART, nuova piattaforma digitale della cultura

Promossa da Mibact con Cdp. Il lancio nei primi mesi del 2021

ROMA, 11 gennaio 2021, 19:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Logo it 's art - RIPRODUZIONE RISERVATA

Logo it 	's art - RIPRODUZIONE RISERVATA
Logo it 's art - RIPRODUZIONE RISERVATA

È stata costituita la nuova società ITsArt, partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da CHILI, che gestirà la piattaforma digitale della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Cdp, per supportare il patrimonio artistico culturale italiano.

ITsArt nasce da un concetto semplice e immediato che è al cuore del progetto: 'Italy is art' (l'Italia è arte) ed esprime la proiezione internazionale dell'iniziativa e lo stretto legame tra il nostro Paese e l'arte. Il logo, con una linea dinamica e moderna, evoca l'italianità con un richiamo al tricolore. Il punto davanti a IT, che ricorda l'estensione '.it', indica la proiezione italiana sul web, sottolineando la visione digitale del progetto.

ITsArt sarà dunque il nuovo palcoscenico virtuale che consentirà di estendere le platee e promuovere nuovi format per il teatro, l'opera, la musica, il cinema, la danza e ogni forma d'arte, live e on-demand. Una piattaforma con modalità di fruizione innovative per attrarre nuovi pubblici con contenuti disponibili in più lingue. Un ricco catalogo che attraversa città d'arte e borghi, teatri e musei anche attraverso il repertorio delle più grandi istituzioni culturali del nostro Paese e una forte attenzione ai nuovi talenti.

In attesa del lancio dell'iniziativa previsto nei primi mesi del 2021, è online il sito www.itsart.it dove è presente una landing page che fornirà costantemente gli aggiornamenti e le indicazioni per gli addetti ai lavori. Sul sito è attivo un indirizzo mail al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali.

L'obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts con particolare attenzione alle realtà minori maggiormente colpite dall'emergenza Covid-19. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza