(di Mauretta Capuano)
Oltre ai titoli che ormai si possono
definire "i classici del BookTok" come 'La canzone di Achille'
di Madeline Miller, 'L'ultima notte della nostra vita' di Adam
Silvera e 'Una vita come tante' di Hanya Yanagihara, la
community italiana sta dedicando l'estate a rimettersi in pari
con le letture dell'anno e scoprire le ultime novità del
panorama editoriale. In particolare, per il filone dei gialli e
dei thriller spiccano 'Come uccidono le brave ragazze' di Holly
Jackson, i cui video si trovano sotto l'hashtag #agggtm e
l'intramontabile 'La verità sul caso Harry Quebert' di Joël
Dicker, con quasi 180 mila di visualizzazioni.
Apprezzato anche il genere fantasy che con TikTok e la sua
community è stato riscoperto tra classici e nuove uscite come
'Legenborn' di Tracy Deonn e 'C'era una volta un cuore spezzato'
di Stephanie Garber che stanno tenendo i BookToker incollati
alle loro pagine. Fantasy storico e al contempo romanzo di
formazione, di cui è attesissima l'uscita del terzo volume, sono
invece i due volumi della tetralogia Le cronache dell'acero e
del ciliegio di Camille Monceaux con oltre 900 mila
visualizzazioni. Per i Romance e intrecci d'amore 'It ends with
us' (Siamo noi a dire basta) di Colleen Hoover, con oltre 1
miliardo di visualizzazioni, 'I sette mariti' di Evelyn Hugo' di
Taylor Jenkins Reid, con quasi 4.5 milioni di views e anche
l''auto pubblicato 'Come anima mai' di Rossana Soldano, 33
milioni di visualizzazioni. Grande seguito anche per i graphic
novel con i volumi di 'Heartstopper' scritti da Alice Oseman in
cui si narra la storia d'amore adolescenziale tra Charlie e
Nick, con oltre 7 miliardi di visualizzazioni.
Nato in maniera spontanea durante il primo lockdown di marzo
2020, BookTok è il trend che ha segnato l'arrivo, e la
successiva evoluzione, della passione per la lettura, e più in
generale per i libri, in piattaforma riunendo la community
attorno a un interesse condiviso. 69 miliardi di visualizzazioni
a livello globale solo per #BookTok e quasi 1 miliardo di
visualizzazioni per l'hashtag tutto italiano #BookTokItalia
mostrano il successo e la viralità di un fenomeno che ha toccato
la community - e non solo - di tutto il mondo. Su TikTok c'è
stata fin da subito una speciale alchimia capace di coniugare il
classico piacere della lettura con le caratteristiche tipiche
della piattaforma per creare contenuti in grado di far conoscere
e riscoprire novità o classici della letteratura con un
linguaggio tutto nuovo. I creator - booktoker - condividendo
pareri, opinioni, reactions e aggiornamenti nella lettura, hanno
dato vita a un racconto corale ed eterogeneo attorno ai titoli
che più hanno catturato la loro attenzione. L'effetto si è visto
sul mercato dell'editoria con diversi casi di libri, dai
classici ai moderni, che hanno scalato le classifiche,
diventando bestseller grazie alla viralità su TikTok e molte
librerie hanno cominciato a creare angoli in negozio dedicati ai
libri consigliati proprio dalla community di TikTok.
Diversi anche i trend presenti in piattaforma, tra cui: Le
live di lettura con, tra tra le più seguite, quelle di
@labibliotecadidaphne; consigli e quiz con i librai e il
racconto personificato dei personaggi, una modalità inedita,
nata spontaneamente della community, in cui le vicende del
protagonista vengono trasportate su se stessi fino a impersonare
un supereroe o una ragazza con la voglia di cambiare il mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA