Masal Pas Bagdadi, favola per nonni e nipoti in era covid

'Jona il Piccione Viaggiatore' su sito psicoterapeuta scrittrice

     Una storia che nasce durante le settimane in cui tutti siamo stati costretti a restare a casa, con i bambini lontani dai nonni, dalla scuola, dagli amici. La difficoltà dei bambini e dei nonni durante l'isolamento provocato dal coronavirus. Questo il tema di "Jona, il piccione viaggiatore" di Masal Pas Bagdadi, psicoterapeuta e scrittrice, una una fiaba - con vocaboli semplici e e diretti, adatti alla comprensione dei più piccini - narrata in un video dall'attrice Elettra Mallaby.

 "Ho scritto questo racconto pensando inizialmente ai miei nipoti e alle difficoltà che stavano affrontando. Desideravo - racconta Masal - fare loro un regalo speciale che potesse essere di compagnia, ma poi mi sono resa conto che tutti i bambini erano nella stessa situazione e ho deciso di mettere la favola in rete per alleviare le loro ansie e aiutare i genitori a sostenerli". "La realizzazione del video racconto è tutta casalinga -spiega l'autrice - i bambini avevano bisogno di storie e gli adulti di un aiuto per elaborare i disagi e le angosce provocate dal mostro coronavirus". Ecco allora nonna Sarah e il nipote Abramo distanti nelle loro rispettive abitazioni a causa del lokdown, ma uniti da un grande amore: lei si ingegna per far arrivare al suo adorato nipotino un messaggio per il suo quarto compleanno che in questa circostanza per la prima volta non potranno festeggiare insieme viste le rigide regole di sicurezza per il coronavirus, ma per fargli sentire quanto grande sia il suo affetto non gli basta una telefonata e vuole inviargli una lettera scritta di suo pugno. Ecco allora che ricorre all'aiuto di Jona un piccione che vive con lei in casa...
    "In poco tempo con l'aiuto di Elettra Mallaby che ha accettato di leggere il testo, di Elias Bassous che ha curato il montaggio e di Lucia Trotta che mi ha spinto a realizzarlo, è nato il video di Jona il piccione viaggiatore. E mentre scrivo queste righe è gia in volo sulla rete e nessuno lo fermerà, nemmeno il Coronavirus". Il video sarà nei prossimi giorni disponibili sul sito della scrittrice e psicoterapeuta www.masalpasbagdadi.com e sulla sua pagina pubblica Facebook.
    Masal Pas Bagdadi, scrittrice e psicoterapeuta di bambini, adolescenti e adulti è autrice di libri psicopedagogici e di romanzi autobiografici come "A piedi scalzi nel kibbutz", "Mamma Miriam", "Ho fatto un sogno", "Il tempo della solitudine" 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie