• Smog, a Roma stop ai diesel fino a Euro 6 anche domani e giovedì

Smog, a Roma stop ai diesel fino a Euro 6 anche domani e giovedì

Divieto dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30

E' stato prorogato fino a giovedì, ovvero anche per la giornata di mercoledì, lo stop ai veicoli privati alimentati a diesel nella cosiddetta fascia verde di Roma.

Considerato il persistere degli elevati livelli di inquinamento da Pm10 e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, annuncia il Comune, è stata disposta per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Ztl "fascia verde". Nello specifico, l'ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da Euro 3 fino a Euro 6.

La limitazione della circolazione veicolare riguarda anche ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 e autoveicoli a benzina Euro 2. Resta l'interdizione completa per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2. 

Il 19 gennaio, invece, è stata disposta la domenica ecologica, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore, sempre nella fascia verde, dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

Il provvedimento, inoltre, prevede che gli impianti termici debbano essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Il testo dell'ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie