Teatro: Don Giovanni secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

Al Biondo venerdì prossimo alle 21

Petra Magoni è la protagonista del Don Giovanni secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio, che debutterà al Teatro Biondo di Palermo venerdì 10 maggio alle ore 21.00. Al suo fianco un ensemble di attori, musicisti e cantanti. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini, si replica fino al 19 maggio.
    Al centro di questa stravagante rivisitazione dell'opera di Mozart c'è l'idea di un Don Giovanni androgino, affidato alla voce femminile di Petra Magoni. Da questa idea si sviluppa la drammaturgia musicale, il filo con cui L'Orchestra tesse una variante contemporanea del mito settecentesco. Una visione "altra" del protagonista, che apre ad una diversa lettura dei rapporti tra i personaggi.
    Firmano la regia dello spettacolo Andrea Renzi e Mario Tronco, mentre le elaborazioni musicali sono affidate a Leandro Piccioni, Pino Pecorelli e allo stesso Mario Tronco. Nel cast anche la cantante reggae Mama Marjas, Hersi Matmuja, Evandro Dos Reis, Omar Lopez Valle, Houcine Ataa e, alla prima collaborazione con l'Orchestra, Simona Boo, dal 2015 vocalist dello storico gruppo napoletano dei 99 Posse. Le scene dello spettacolo sono di Barbara Bessi, i costumi di Ortensia de Francesco e le luci di Daniele Davino.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere