Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mare
  4. Porti: pressing Sardegna a Roma, Arbatax tra scali Authority

Porti: pressing Sardegna a Roma, Arbatax tra scali Authority

Ora è escluso. Assessore, "freno a sviluppo Nuorese e Ogliastra"

(ANSA) - TORTOLÌ, 07 AGO - Arbatax resta fuori dalla classificazione dei porti e dalla governance dell'Autorità di sistema portuale.e la Regione punta a modificare la norma del 1994 per offrire allo scalo e ai territori dell'Ogliastra e del Nuorese una chance in più di sviluppo, sollecitando il ministero dei Trasporti.
    "La modifica della regolamentazione in vigore è un atto imprescindibile per l'avvio di un progressivo processo di opere funzionali allo sviluppo dei traffici commerciali - conferma l'assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde dopo un vertice in Ogliastra - Arbatax è l'unico porto dell'Ogliastra e della provincia di Nuoro che rappresenta una infrastruttura indispensabile per la Regione e il territorio, ma è il solo scalo escluso da un modello di pianificazione, programmazione, attuazione e gestione sinergico, garantito dalla Autorità di Sistema portuale, che invece coinvolge tutti gli altri scali marittimi sardi".
    Al tavolo tecnico sono emerse le principali criticità da risolvere attraverso il provvedimento normativo, correlate all'impossibilità di attuare una programmazione sistemica delle infrastrutture portuali distribuite nella costa e capace di ottimizzare e sviluppare i benefici economici per il territorio.
    Oltre a svolgere funzioni commerciali, industriali e di trasporto di veicoli e passeggeri, attualmente lo stato giuridico del porto di Arbatax - non potendo essere definito "porto rifugio" e non essendo elencato tra quelli militari - genera difficoltà procedurali anche per l'inserimento nel sistema di depositi costieri Gnl, previsto dal progetto di metanizzazione della Sardegna.
    Alla riunione hanno partecipato gli assessori regionali dell'Industria, Anita Pili, degli Enti Locali, Quirico Sanna, il presidente dell'Autorità portuale, Massimo Deiana, gli amministratori locali e i rappresentanti di Confindustria e del Consorzio industriale dell'Ogliastra. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie