Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mare
  4. Mare: sinergie per traffico sud Europa

Mare: sinergie per traffico sud Europa

Incontro a Cadice con il presidente dell'Asdp Deiana

Strategie comuni per favorire i traffici marittimi nel Sud Europa e contrastare la concorrenza dei porti del Nord Africa. Si è parlato soprattutto di questo tema nell'incontro tra il presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, e la sua collega dell'Autorità Portuale della Baia di Cadice, Teofila Martinez Saiz, nell'ambito del primo congresso internazionale del Diritto marittimo a Cadice.

La linea? Coinvolgere a breve altre Port Authorities del Sud Europa, con l'obiettivo di riportare l'attenzione dell'UE sulla sempre più delicata tematica della competizione nei traffici marittimi. "L'incontro con la collega Teofila Martinez Saiz - spiega Deiana - è un buon punto di partenza per fare massa critica e spingere l'Ue a rivedere alcune posizioni sulla portualità, specialmente su quella del Mediterraneo".

Un mercato sempre più difficile. "È evidente - rimarca Deiana - che ci troviamo di fronte ad una concorrenza aggressiva che, forte di regole meno ferree e costo del lavoro ridotto, sta minando lentamente l'appetibilità dei nostri scali. Solo con un'azione congiunta tra le varie realtà portuali ed una pressione decisa nei tavoli europei si possono porre in atto politiche atte ad abbattere una burocrazia che asfissia i porti e mettere in campo azioni concrete di rilancio del trasporto marittimo e degli investimenti dei principali player di settore nei nostri porti".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie