Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lidl investe in Sardegna, 70 milioni e 140 posti di lavoro

Lidl investe in Sardegna, 70 milioni e 140 posti di lavoro

Il nuovo centro logistico sorgerà ad Assemini

ASSEMINI, 26 ottobre 2022, 12:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre 70 milioni di euro di investimenti in Sardegna e 140 nuovi posti di lavoro. Sono i principali numeri del nuovo progetto di Lidl Italia, che ha annunciato la realizzazione del nuovo polo logistico ad Assemini. La struttura ospiterà il primo magazzino Lidl in Sardegna: è il dodicesimo in Italia. L'azienda è attualmente presente nell'isola con 21 supermercati e una squadra di circa 400 collaboratori.

Il nuovo magazzino sarà ultimato nel 2024. Si estenderà su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq con un pannello fotovoltaico da 1.100 kW: sarà alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Tra gli obiettivi anche quello "green" di accorciare le distanze dai punti vendita, con una diminuzione della media dei km percorsi dalla merce e una conseguente riduzione dell'impatto ambientale.

"Questo importante progetto - ha detto Roberto Eretta, Ad vendite di Lidl Italia - porta con sé un significativo risvolto anche per il territorio. Molte delle imprese con cui stiamo collaborando per la sua realizzazione, infatti, sono sarde". Secondo la ricerca "Il contributo di Lidl al Sistema Italia", condotta da SDA Bocconi School of Management, nel 2020 Lidl Italia ha generato impatti complessivi (tra ricadute dirette, indirette e indotte) sul PIL della Sardegna per circa 110 milioni. Lo studio - spiega Lidl - rileva anche in Sardegna l'azienda genera 2,8 mila posti di lavoro (tra lavoratori diretti, indiretti e relativi all'indotto), pari al 9,2% dell'occupazione prodotta dal settore.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza