Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Elezioni: 31,2% eletti Sardegna è donna, +0,2% media Italia

Elezioni: 31,2% eletti Sardegna è donna, +0,2% media Italia

Rappresentanza femminile in FdI, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra

Lega, Fi e Pd al maschile, il M5S si conferma, invece, aperto alla rappresentanza femminile e lo sono anche FdI e Alleanza Verdi Sinistra. La compagine sarda dei 16 parlamentari neo eletti, in attesa della proclamazione ufficiale, è composta da 5 donne: due approderanno a Palazzo Madama, tre a Montecitorio. Sono le neo senatrici Antonella Zedda (FdI) e Sabrina Licheri (M5S) e le deputate Barbara Polo (FdI), Francesca Ghirra (Verdi Sinistra) e Alessandra Todde (M5S).
    La percentuale della rappresentanza femminile alle Camere uscita dalle urne sarde è del 31,25%, in salita rispetto alla scorsa tornata del 2018, dove tra i 17 deputati e gli 8 senatori, c'erano rispettivamente 5 e 2 donne (con Vittoria Bogo Deledda deceduta a metà legislatura e sostituita da un uomo), pari al 28%.
    Un dato, quello delle ultime Politiche in Sardegna, appena migliore rispetto a quello nazionale del 31% esatto (186 donne elette su 600 parlamentari, gli uomini saranno 414), in calo rispetto alla precedente legislatura e che fa scendere l'Italia al di sotto della media europea di donne elette negli organismi rappresentativi (32,8%).
    Il dato sardo si discosta da quello nazionale per la distribuzione della rappresentanza femminile all'interno dei partiti: se nel resto d'Italia FdI ha quella più bassa (50 su 185 eletti), nell'Isola riesce a piazzare una senatrice (Antonella Zedda) e una deputata (Barbara Polo) su 7 eletti. Il Pd, invece, in Sardegna, non contribuisce alla rappresentanza femminile e non manda nessuna tra gli scranni del Parlamento.
    Dem in calo anche a livello nazionale, con il 28,6% di donne tra i 119 eletti.
    Alta la percentuale dei seggi assegnati alle donne del M5s: in tutta Italia è il 45% (36 su 80 eletti). La Sardegna contribuisce: dei tre seggi conquistati, le pentastellate elette sono la maggioranza, con Sabrina Licheri, unica rappresentante sarda del Movimento alla Camera, e Alessandra Todde al Senato.
    L'alleanza fra Sinistra Italiana e Verdi ha eletto 5 donne su 16 parlamentari, tra loro la cagliaritana Francesca Ghirra, siederà a Montecitorio.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie