Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Todde, Zes aiuterà progetto decollo del porto di Cagliari

Todde, Zes aiuterà progetto decollo del porto di Cagliari

"Rigassificatore non è compatibile con attività di transhipment"

"Ora che ci sono le fondamenta, il processo va aiutato a decollare". In Prefettura a Cagliari, con i lavoratori, la viceministra del Mise, Alessandra Todde, ha fatto il punto sullo stato della vertenza del Porto Canale di Cagliari, dopo l'approvazione dell'emendamento per l'istituzione dell'Agenzia per il lavoro portuale che permetterà di garantire copertura al bacino professionale di lavoratori (190 più un centinaio dell'indotto).

Adesso, ha chiarito Todde, "bisogna accelerare sull'iter della concessione: le interlocuzioni con Q Terminal proseguono, come ribadito dal presidente Deiana, e credo che la società abbia tutto l'interesse a procedere e a portare avanti questa partita". L'istituzione della Zona economica speciale non può che aiutare perché "offre un contesto più chiaro dal punto di vista delle regole che il concessionario può accettare rispetto a una contrattualizzazione con l'Autorità portuale. Questo rafforza il progetto". E, precisa, "tutto ciò che non lo rafforza deve stare fuori". Per esempio: "Un rigassificatore non è compatibile con le attività di transhipment: su questo mi sono anche confrontata con il ministro Cingolani".

La viceministra ha detto di essere molto felice per il risultato raggiunto: "Il tema della ripartenza del porto era legato a tanti piccoli pezzi. Questa vicenda è la dimostrazione che quando le cose si vogliono fare e ci sono accordi perché succedano, succedono. L'Accordo è stato trasversale, perché tutti hanno fatto un pezzo: la Regione, i sindacati, il governo". Un'altra cosa di cui si è detta orgogliosa è che "si è fatta finalmente chiarezza su una cosa, e cioè che la vocazione del Porto Canale deve essere il transhipment. Non era cosa scontata".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie