Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Voragine su 131a Bonorva, da domani riapertura al traffico

Voragine su 131a Bonorva, da domani riapertura al traffico

Conclusi lavori consolidamento dopo frana di un anno fa

È stato ripristinato il tratto della statale 131 all'altezza dell'abitato di Bonorva, in direzione Cagliari, danneggiato da un cedimento che aveva generato una voragine sulla carreggiata. Sono stati quindi conclusi i lavori di consolidamento della strada interessata dal movimento franoso circa un anno fa e da quel momento chiusa al traffico. "La carreggiata verrà riaperta al traffico domani", annuncia l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla chiusura del cantiere.

"Siamo intervenuti con decisione e tempestività, lavorando di concerto con Anas in un clima di positiva e proficua collaborazione, con l'obiettivo di accelerare i tempi per garantire nuovamente un collegamento sicuro al territorio", spiega l'esponente della Giunta Solinas. Numerosi sono stati i sopralluoghi avvenuti nel corso di questi mesi per verificare lo stato dei lavori e i vari step di avanzamento. Da domani sarà interdetta la carreggiata opposta (in direzione nord) per il completamento delle opere idrauliche Il tempo previsto per quest'ultima fase dei lavori è di circa 3 settimane.

Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato il risanamento profondo della carreggiata e la messa in sicurezza della strada attraverso la realizzazione di tre paratie. Inoltre è stato realizzato l'impianto di regimazione idraulica per il deflusso delle acque meteoriche, per un investimento complessivo pari a 1,5 milioni di euro. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie