L'Azienda
ospedaliero-universitaria di Cagliari ha vinto il premio per la
miglior comunicazione pubblica digitale in Italia. Il
riconoscimento, lo Smartphone d'oro, istituito da PA Social,
l'associazione nazionale di comunicazione pubblica e
informazione digitale, è stato consegnato oggi nel corso di una
cerimonia nella sala del Commendatore in via Santo Spirito,
storica sede della Asl 1 di Roma. Il premio ha raccolto la
nomination di 60 enti tra cui ministeri, Regioni, Comuni,
Università, Asl, ospedali e Fondazioni.
L'ultimo progetto dell'Aou di Cagliari è l'Ufficio relazioni
con il pubblico digitale, a cui ha contribuito anche la
Fondazione di Sardegna, il primo del genere in Italia che
garantisce ai cittadini risposte in tempo reale, 7 giorni su 7,
h24: basti pensare che dall'1 gennaio al 30 novembre 2021 l'Urp
ha ricevuto e dato risposte immediate a 22.059 segnalazioni e
richieste di informazioni arrivate sia sui social (Facebook,
Instagram, Linkedin, Twitter, Whatsapp) sia con i mezzi
tradizionali (presenza, telefono, mail e pec). Con il sistema
messo in campo dall'Aou di Cagliari tutte queste conversazioni
finiscono in un unico sistema, che permette agli operatori di
dare assistenza ai pazienti davvero in tempi rapidissimi.
"Per noi la comunicazione è strategica - spiega la
commissaria straordinaria dell'azienda, Agnese Foddis - ci
consente di dialogare quotidianamente con i cittadini,
rafforzando il rapporto e il legame di fiducia tra pazienti e
azienda. E non solo ci permette di intervenire subito per
risolvere i problemi che possono sorgere, ma è anche uno
strumento importante di governance". I social utilizzati dalla
Aou di Cagliari sono il punto di forza per raccontarsi e parlare
ogni giorno con i cittadini. "Un lavoro importante - sottolinea
Fabrizio Meloni, responsabile comunicazione e relazioni esterne
- fatto da uno staff di professionisti della comunicazione.
Siamo presenti su tutti i social e i numeri ci premiano: siamo
su Facebook (con quasi 23mila followers), Instagram (circa
9mila), Twitter, Linkedin, Youtube, Whatsapp e Telegram. Tutto
questo grazie a un grande lavoro e agli investimenti che
l'azienda mette in campo ogni giorno per sostenere un'attività
fortemente apprezzata dai cittadini".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA